Rossa, Porpora; Succosa, Dolce, Carnosa, Energetica, Vitale, Medicamentosa…

La ciliegia è un frutto preziosissimo dell’estate.

Voglio che insieme apriamo la mente, le orecchie, gli occhi (tutti e tre) e tutti gli organi di senso per scoprire e sentire nuovi modi di percepire il cibo. Vi invito ad accogliere l’idea che il cibo, non è solo  materia, ma, come noi, ha una sua vibrazione e una sua essenza spirituale.

Tutto il cibo, compresi i cibi fast-food e quelli che si trovano imbustati per mesi e anni sui bancali del supermercato.

C’è da dire che la frutta e le verdure, sono tra i cibi più ricchi di Luce e di Energia Viva. Hanno vibrazioni e frequenze molto elevate poiché non essendo trasformate, lavorate ecc, conservano la conoscenza, le informazioni della terra, dell’acqua, del fuoco e dell’aria e non solo…

La frutta, in particolare è conosciuta come cibo con le più alte  frequenze, infatti quando ci sono disturbi digestivi e l’apparato intestinale o gastrico ha bisogno di riposo la frutta diventa una grande amica che cura.

Questi alimenti, essendo coì puri  ci aiutano in un percorso di cambiamento, sostengono le nostre emozioni e supportano a livello spirituale. Insegnano a molte parti di noi a evolvere, con dolcezza e bontà. 🙂

Aprirsi a questa nuova visione  e sopratutto percepirla come verità nel nostro mondo interiore è di fondamentale importanza per poter compiere quel passo in più che vogliamo fare, sia a livello fisico (prendere o perdere peso, curare l’intestino irritabile, lo stomaco, il fegato, la pelle, la ritenzione, l’exzema ecc…)  sia emozionale (ansia, apatia, nervosismo, rabbia, ecc),  sia spirituale (malessere, infelicità, perdita del gusto della vita….).

“Che il cibo sia la tua medicina” 

“Siamo e diventiamo quello che mangiamo “

 

I doni delle ciliegie

Fegato, intestino, apparato riproduttivo e non solo, ne traggono benefici enormi.

Una manciata di ciliegie può fare molto per il nostro fegato, essendo il miglior tonico, depuratore rigeneratore di quest’organo, in questo periodo estivo, le ciliegie sono il frutto preferito del nostro fegato che grazie ai principi preziosi presenti in questo frutto riesce a ripulirsi più facilmente e quindi, a svolgere co n grande energia i suoi compiti.

Oltre a promuovere la preziosa emoglobina grazie all’alta concentrazione di ferro in esse contenute, le ciliegie hanno proprietà anticancerogene e sono particolarmente efficaci per curare i linfomi (non Hodgkin), il melanoma e il glioblastoma (un tipo di tumore al cervello). Acuiscono la mente purificando l’intestino (sono più lassativi delle prugne!) e depurano la cistifellea, alleviandone gli spasmi e il prolasso. Sono tra gli alimenti più efficaci per la salute del sistema endocrino e a seconda delle necessità, possono stimolare o ridurre l’appetito.

Le ciliegie sono una meravigliosa fonte di oligoelementi come lo zinco e ferro. E chi soffre di anemia potrà confermarti che la carenza di ferro non è un problema da poco. Lo stesso vale per gli aminoacidi, anche se la scienza deve ancora concentrarsi su questo aspetto. Oltre a quelli che ci sono noti, esistono forme minuscole di micro-aminoacidi che diventano cofattori dei macro-aminoacidi e le ciliegie sono particolarmente ricche sia degli uni che degli altri (tra cui la treonina, triptofano e la lisina), che lavorano in sinergia con la melatonina, alleviano lo stress di cervello e corpo. Quando viene potenziata in questo modo, la melatonina agisce anche da antiossidante e aiuta a proteggere il cervello dall’Alzheimer, dalla demenza e da formazioni tumorale.

Gli agenti e i composti chimici contenuti nelle ciliegie sono straordinari nel liberare l’organismo dalle radiazioni e riparare i danni alla guaina mielinica.

Le donne tengono particolari benefici dalle proprietà depurative di questi frutti: le ciliegie, infatti, rimuovono le tossine dall’utero dell’apparato riproduttivo femminile e contribuiscono a ridurre fibromi e cisti ovariche.

 

Quando mangiarle: 

Prova a introdurre le ciliegie se hai qualcuno di questi disturbi, sintomi, malattie:

Sindrome dell’ovaio policistico, morbo di Alzheimer, cancro alla cistifellea, melanomi, prolasso della cistifellea, autismo, tumori al cervello, malattie cardiovascolari, diabete, malattia infiammatoria pelvica, fibromialgia, infertilità, disturbi ossessivo-compulsivi, calcoli ai reni, batterie scariche dell’apparato riproduttivo, anoressia, alopecia, demenza, tiroide, affaticamento surrenale, borsiti, insonnia, disautonomia, vertigini, noduli alle ossa, squilibri ematici, emorragie nasali, carie, ipotiroidismo, inappetenza, appetito eccessivo, capogiri, fobie, cistite, spossatezza, lesioni alla guaina  mielinica, perdita di memoria, confusione, infiammazioni, cisti ovariche.

 

Supporto Emotivo:

Se vuoi rallegrare amici e parenti, offrigli delle ciliegie. Se sei sempre insoddisfatto, o conosci qualcuno che lo è, lascia che le ciliegie infondano come per magia, un senso di totale appagamento. Se hai paura di non riuscire a sostenere una determinata conversazione, introduci le ciliegie nella tua alimentazione e vedrai che non ci saranno intoppi al dialogo. Se ti senti vuoto e abbandonato, le ciliegie possono orientare le tue emozioni in una nuova direzione. Basta tendere la mano verso una scodella colma di questi frutti e la gioia entra istantaneamente nella tua vita. Le ciliegie accendono l’entusiasmo e creano un’eccitazione positiva: sono straordinarie per mantenere lieto l’umore.

 

Insegnamento spirituale: 

Le ciliegie ci insegnano la pazienza. Se ne mangi una di fretta, se non mordi la polpa con attenzione, rischi di farti male con il nocciolo.in questo modo le ciliegie ci invitano a prenderci del tempo, a compiere ogni gesto con consapevolezza e considerazione così da ridurre al minimo gli errori la sofferenza.

 

Suggerimenti: 

  • Le ciliegie sono talmente depurative, disintossicanti che svolgono al meglio la loro funzione se le mangiamo in piccole quantità. Quando le gusti, non lasciarsi distrarre dal sapore squisito al punto da ignorare il segnale di stop. Mangia piccole porzioni di ciliegie ben distribuite nell’arco della giornata invece di una grossa quantità tutta in una volta.

 

  • Quando scegli le ciliegie rosse al mercato o in negozio, prendi le più scure: quelle con il colore più intenso hanno le migliori proprietà curative, se hanno una tonalità troppo chiara significa che non hanno assorbito la giusta quantità di minerali dal suolo.

 

L’alimentazione è una medicina vera e propria! Aiuta e sostiene tantissimo in un percorso di cura. Non bisognerebbe mai tralasciare l’alimentazione, quella vera, vitale e rigenerante. Siamo quello che mangiamo sempre. Il nostro copro ha bisogno di nutrirsi di un cibo vivo, energetico e ricco di Luce. 🙂 

Clicca qui per scoprire corsi e percorsi 

 

Bibliografia: Cibi che ti cambiano la vita. Scopri il potere nascosto di frutta e verdura. A. Williams

Leggi  anche:

Cellulite e ritenzione idrica stop! Arrivano le Ciliegie

La cRAWstatina gelato: Ricetta golosa

Crostatina della mattina: per una colazione dolce e super healthy