Questa ricetta, oltre che essere buonissima ha anche delle proprietà medicamentose, curative e rigeneranti.
Gli ingredienti che vengono usati sono indispensabili per assimilare il prezioso ferro nel nostro organismo.
Ovviamente, come vi dico sempre serve sperimentare, serve portare nella vostra cucina uno stile di vita nuovo. E’ chiaro che mangiare una volta una zuppa cosi, non farà la differenza, e vi ritroverete a dire che quel consiglio, quel rimedio non ha funzionato!!
Mi permetto di aprire una piccola parentesi e di segnalarvi alcune attività molto importanti per muovere i primi passi verso la uno stile di vita più armonioso:
La verità è che se non comprendiamo che dietro ad un disagio fisico si cela un conflitto psicologico, non potremo mai sciogliere quel nodo che ha condizionato il nostro benessere causando malessere e malattia.
Vi invito per questo ad approfondire alcuni miei articoli sul blog e in particolare questo -Anemia e Ferro. Così risolvi l’anemia e i disagi dovuti alla carenza di ferro– coerente con la ricetta medicamentosa che sto per darvi. 🙂
Ingredienti per 1- 2 persone
- 300 gr Bietole
- 1 mela
- un pugno di uvetta sultanina
- 1 spicchio d’aglio
- sale q.b.
- olio extravergine d’oliva
- zenzero fresco
Preparazione: fate soffriggere delicatamente olio d’oliva con uno spicchio d’aglio. Lavate e scolate le biete, tagliatele se sono troppo lunghe. Quando l’aglio sarà dorato create uno strato di biete aggiungete del sale, delle fettine di mela, dell’uvetta e una grattugiata di zenzero fresco. Continuate a creare degli starti fino a quando avrete finito le biete. Aggiungete 2 bicchieri di acqua. Coprite con un coperchio e cuocete a fuoco basso fino a quando la verdura non sarà cotta.
A parte fate bollire del miglio cosi come fareste per il riso. Vanno bene 2-3 tazzine da caffè di miglio. Copritelo d’acqua e fate cuocere insieme a dello zenzero se gradite e del sale. Io di solito preferisco cuocere il miglio semplicemente lessandolo, senza aggiungere nulla. Una volta cotto poi lo aggiusto di sale e lo spezio a piacere in base al cibo con il quale lo voglio abbinare.
Il MIGLIO E’ un cereale veramente versatile e prezioso ed è utilissimo per rinforzare capelli, unghie, per rinvigorire le ossa e per assimilare il ferro. Il Miglio Rosso, è ancora più consigliabile per queste problematiche.
Preparazione del piatto
Quando il miglio e le bietole saranno pronte potete assemblare la zuppa. In piatto fondo, crea una base con del miglio, aggiungi poi le biete e l’acqua di cottura delle biete. Aggiusta di sale, grattugia dello zenzero e se vuoi un filo di olio d’oliva a crudo. Puoi abbinare a questo piatto un purè di lenticchie o di fagioli (legumi che contengono molto ferro).
Tutti gli alimenti citati nella ricetta sono ricchi di ferro e contribuiscono alla cura dei tuoi problemi dovuti alla carenza di ferro. Portali spesso sulla tua tavola.