Leggerete spessissimo nei miei articoli di vitalità o di energia vitale. La vitalità è un fattore fondamentale per la guarigione fisica e io ne faccio un capo saldo del mio metodo e del mio approccio alla cura.
Quale mezzo di cura possiede il potere di restituire la salute al corpo: le medicine, i raggi X, i massaggi, la diete, la mente? Se uno di questi mezzi è i grado di farlo perché non guarisce qualsiasi tipo di malattia? Le medicine o la mente possono forse guarirci dalla morte, l’ultimo male? Perché non ne sono capaci?
In tutti i casi, ciò che debella le malattie è l’energia vitale, la forza elettrica cosmica. La forza vitale è l’unico potere, supremo e immutabile, che rende efficaci tutti gli altri metodi di cura. -Yogananada-
Un metodo di guarigione è valido soltanto nella misura in cui è in grado di suscitare, ovvero, di ridestare la forza vitale che era inattiva, in qualsiasi parte del corpo colpita da infermità, sconfiggendo in questo modo la malattia.
La differenza tra un corpo senza vita e uno vivo consiste nell’assenza o nella presenza della forza vitale cosmica.
Qual’é la forza che, penetrando nelle fibre dei nervi motori, dà vigore ai muscoli?
Qual’é la forza presente nelle fibre dei nervi sensori che fa giungere al cervello le sensazioni del tatto, dell’ olfatto, della vista, dell’udito e del gusto?
Qual’é la forza che fa funzionare la pompa del cuore, che muove il diaframma e guida il processo della digestione tramite il rilascio dei succhi gastrici e quello dell’evacuazione grazie ai movimenti peristaltici?
E’ L’ENERGIA VITALE!
Quando abbiamo energia vitale abbiamo un senso di benessere, di carica, di allegria, di gioia, di generosità, di entusiasmo. Ci sentiamo in amore, fiduciosi, pieni di vita. Un basso stato di vitalità ci porta, invece, a sentire malessere. Siamo scarichi, delusi, esausti, tristi, soli, depressi. La batteria è vuota e non ha abbastanza energia per coprire tutte le funzioni di base.
Le 5 Correnti Vitali
L’energia vitale, che risplende nel nostro corpo, alimenta 5 correnti che provvedono al completo funzionamento del nostro organismo. Scopriamo quali sono:
- Funzione Vitale della Cristallizzazione
- Funzione Vitale della Circolazione
- Funzione Vitale dell’ Assimilazione
- Funzione Vitale del Metabolismo
- Funzione Vitale dell’ Eliminazione
Se queste correnti di energia vitale funzionano a dovere, consentono all’organismo umano di vivere in condizioni di salute e di vitalità. Ma quando si indeboliscono o subiscono squilibri, allora nel corpo cominciano a manifestarsi le malattie e altri effetti negativi.
- Se la funzione di CRISTALLIZZAZIONE non opera correttamente insorgono malattie dell’apparato respiratorio e il decadimento dei tessuti accelera.
- Se la funzione della CIRCOLAZIONE agisce in modo irregolare, ne possono conseguire condizioni disarmoniche come l‘anemia o livelli di pressione sanguigna troppo alti o troppo bassi.
- Se la funzione dell’ASSIMILAZIONE ha degli scompensi si generano compromissioni dell’apparato digestivo.
- Il malfunzionamento della funzione del METABOLISMO, impedisce la formazione e la crescita dei diversi organi del corpo, come le ossa, i muscoli e altri specifici tessuti.
- Il blocco della funzione di ELIMINAZIONE, provoca disturbi quali la flatulenza, la costipazione, i tumori, il cancro e tutte le malattie causate dalla mancata eliminazione delle tossine. (per questo credo sia importantissimo, oggi più che mai, aiutare il corpo a ripulirsi, detossinandoti correttamente. Qui puoi scoprire alcuni percorsi di detossinazione naturale online, che potrai seguire comodamente da casa tua 🙂 )
La Forza Vitale e il Cibo:
Siamo abituati a vedere il cibo come un ammasso di carboidrati, proteine, grassi, fibre, vitamine, calorie ecc, ma in pochi sappiamo che il cibo può essere sia un vettore di vitalità che un vettore di fiacchezza.
Quando parliamo di energia vitale del cibo non parliamo di calorie. La vitalità non viene misurata dall’apporto calorico del cibo, ma dal suo potere antiossidante, il quale è in grado di neutralizzare i radicali liberi prodotti in eccesso nel corpo.
Spesso i cibi ricchi di calorie sono poverissimi di energia vitale e quando vengono ingeriti stimolano la produzione di radicali liberi poiché vengono difficilmente digeriti, assimilati ed eliminati. (Approfondimento)
L’energia vitale è la fonte diretta che rende possibile la vita nel corpo umano. Questa forza è l’agente che trasforma il cibo, l’ossigeno e la luce del sole in energia viva e disponibile.
Essendo dotata di intelligenza cosmica, la forza vitale converte l’energia ricavata dalle sostanze nutritive del mondo materiale nei diversi tipi di tessuti del corpo, come tessuto osseo, quello nervoso, adiposo, epiteliale e così via. Noi pensiamo che siano i macro e micro nutrienti del cibo a formare i mattoncini del nostro corpo! Non è esattamente così. Senza questa forza, il cibo e i suoi nutrienti, non sarebbe in grado di trasformarsi e di sostenere la vita.
Ricordate dunque che, qualsiasi cosa vogliate fare per guarire da una problematica o malattia, il primissimo fattore è prendere seriamente in considerazione il ripristino della Forza Vitale, dell’Energia Vitale, della Vitalità. Sono 3 parole diverse ma che esprimono lo stesso concetto.
Alcuni importanti spunti per l’articolo derivano da queste meravigliose e innovative lezioni della Self-Realization Fellowship di P. Yogananda. Sono lezioni veramente utili che invito a consultare, a leggere, a studiare e poi applicare. Sono di grandissimo aiuto e aprono il cuore e la mente. Per tutte le info cliccate QUI.
Federica ♥
Articoli correlati di approfondimento: