La prima volta che ho sentito parlare delle potenti proprietà del succo di sedano sono rimasta a bocca aperta.
“Si proprio lui! Quell’ortaggio verde dalle “gambe lunghe”, che di solito appassisce nel frigorifero o che viene intinto ogni tanto in una qualche salsina all’olio”
Sono subito passata all’azione informandomi e poi sperimentando su me stessa.
Per questo articolo prendo spunto da un libro dedicato interamente alle proprietà curative del succo di sedano: Il potere del succo di sedano di Anthony William. Se siete curiosi e volete sperimentare anche voi, vi consiglio di approfondire l’argomento.
Succo di sedano: un elisir preziosissimo
Considerato l’elisir rivitalizzante e rigenerante per eccellenza, il succo di sedano sembra sia un tonico in grado di dare immediato sollievo per recuperare le energie e ringiovanire da tutti i punti di vista.
Il sedano è un alimento poco conosciuto e non abbastanza studiato. Non ci sono sufficienti ricerche fino ad oggi che attestino gli effetti benefici del consumo regolare di sedano e di tutti i suoi benefici, perciò nessuno si rende conto della sua efficacia nutrizionale.
Ci sono però molte ricerche che sottolineano la presenza di sale al suo interno.
Questo è vero, ma non parliamo del sale che abitualmente introduciamo nelle nostre pietanze.
Navigando sul web per approfondire, ho scoperto che esiste il “sale di sedano”,che viene ricavato dall’essicazione del sedano.
Ma non allarmatevi! Quello che viene chiamato “sale di sedano” altro non sono che sali minerali presenti naturalmente nel succo e che si aggregano intorno al macro sodio del succo di sedano. A. William, nel suo libro, li chiama “aggregati di sali di sodio” per la loro struttura. Sono un gruppo distinto di composti che circondano il sodio in una struttura simile a quella del sistema solare. Al loro interno si trovano anche gli oligoelementi, minerali in grado di favorire sia le reazioni enzimatiche che i processi metabolici organici in generale.
Sali di sodio e Oligoelementi nel succo di sedano:
La sinergia di questi due elementi promuove notevoli benefici nell’organismo umano:
- Favorisce la rimozione di vecchie cristallizzazioni di sale tossico che si trovano nelle profondità degli organi.
- Favorisce la neutralizzazione di metalli pesanti in particolare il rame, il mercurio e l’alluminio.
- Favorisce il potenziamento del sistema immunitario. I linfociti vengono rinforzati e prevengono al massimo l’azione nociva di alcuni invasori come lo streptococco responsabile di infezioni come cistiti, uretriti, candidosi, faringiti ecc.
- Evita la proliferazione di funghi, batteri, virus dell’intestino tenue nel colon e nel fegato.
La vitamina C del succo di sedano.
La vitamina C, presente nel succo di sedano è molto diversa dagli altri alimenti che la contengono. Nel succo di sedano è premelitata, biodisponibile, delicata e leggera, non ha bisogno cioè di essere trasformata dal fegato per renderla benefica ed utilizzabile dall’organismo.
Aiuta la digestione e contribuisce alla produzione di acido cloridrico migliore. Questo rende i succhi gastrici più aggressivi contro germi nocivi dell’apparato gastrointestinale.
Gli elettroliti del succo di sedano:
Il succo di sedano è la fonte di elettroliti per eccellenza. Un elettrolita permette all’elettricità di fluire e veicola le informazioni da una cellula all’altra in tutto il corpo. Questi elementi aiutano le cellule a ricevere ossigeno e forniscono loro la capacità di disintossicarsi ed eliminare i veleni.
Ci vogliono elettroliti come quelli presenti nel succo di sedano per riportare in vita i neurotrasmettitori che sono disidratati, danneggiati e inservibili.
“Quando un elettrolita del succo di sedano finisce su un neurone e vi si connette, un impulso elettrico lo attiva ed è come se scattasse un interruttore della luce. Il risultato è un sollievo incomparabile.”
Altri benefici del succo di sedano:
- Nutre stabilizza rinforza e riequilibra le ghiandole endocrine (Pancreas, Ipotalamo, Ipofisi Epifisi, Tiroide e Surreni)
- Potenzia l’apparato riproduttivo maschile e femminile. Aiuta a regolare e equilibrare la produzione degli ormoni sessuali e stimola globalmente l’apparato genitale.
- Contiene enzimi digestivi speciali che non servono a scomporre gli alimenti, bensì a ridare tono, energia e VITALITÁ ad altri enzimi digestivi che provengono dal pancreas e da un fegato sovraccarico e indebolito.
- Dissolve il muco eliminandolo dall’intestino.
- Funge da prebiotico. Il fattore prebiotico del succo di sedano è molto più efficace rispetto ad altri prebiotici perché non solo affama i batteri nocivi, ma li indebolisce e poi li distrugge. Inoltre, priva i germi delle loro fonti di cibo nell’intestino. Molti di loro, infatti, sopravvivono grazie a depositi di cibo in decomposizione nell’apparato digerente. Successivamente, tutti i batteri morti e decomposti vengono trasformati dal succo di sedano in alimento per i batteri benefici dell’intestino.
- Rigenera in caso di stanchezza e debolezza generale agendo su fegato e surreni
- Disinfiamma la muscolatura e migliora i dolori articolari. Fibromialgia, artrite reumatoide, artrite psorisiaca, sclerodermia, sclerosi multipla, sindrome da fatica cronica.
- Ripulisce i tessuti e la pelle. Dermatite, eczema psoriasi, rosacea e cheratosi attinica, lupus eritematoso.
- Migliora i disturbi dell’apparato digerente. Meteorismo, stitichezza, diarrea, disturbi alimentari, problemi metabolici.
- Agisce sull’equilibrio mentale: inquietudine, ansia, sbalzi d’umore, senso di colpa, tristezza, irritabilità, depressione, insonnia, stress.
- Agisce sulla salute degli occhi: cataratta, daltonismo, congiuntivite, malattie della cornea, ipovisione, glaucoma, mosche volanti, retinopatia diabetica.
- Agisce sulla salute dell’apparato riproduttivo: densità mammaria, fibromi, infertilità, papilloma virus umano, endometriosi, cisti, sindrome dell’ovaio policistico, malattia infiammatoria pelvica.
- Migliora i disturbi della vescica: infezioni alle vie urinarie e della vescica, vaginosi batterica, infezioni da lieviti.
Come sfruttare l’efficacia del succo di sedano:
Il succo di sedano è una bevanda viva che respira; contiene la vita della pianta, la sua storia, la sua energia.
Il succo di sedano va bevuto a stomaco vuoto, possibilmente la mattina appena svegli. Non va diluito con acqua o con altri succhi come il limone.
Porzioni per un adulto:
1 mazzo di sedano.
- Taglia a 5-6 mm alla base del mazzo.
- Sciacqua il sedano
- Mettilo nell’estrattore di succo o nella centrifuga
- Rimuovi eventuali pezzi di polpa rimasti con l’aiuto di un colino
- Bevilo immediatamente e a stomaco vuoto
- Aspetto almeno 15-30 minuti prima di consumare qualsiasi altra cosa.
Estrarre il succo da un frullatore:
Porzioni per un adulto:
1 mazzo di sedano
- Per separare i gambi puoi tagliarli a 5-6 mm dalla base del mazzo.
- Sciacqua il sedano.
- Taglialo in pezzi di 2,5 cm circa
- Frulla i pezzi ad alta velorictà fino ad ottenere un liquido omogeneo, senza aggiungere acqua.
- Filtra il frullato di sedano con un canovaccio pulito o un sacchetto filtrante per latte vegetale.
- Bevilo immediatamente a stomaco vuoto. Attendi dai 15 ai 30 minuti prima di consumare qualsiasi altra cosa.
La quantità ideale di succo di sedano per la maggior parte degli adulti è di almeno 500 ml al giorno, però non bisogna per forza cominciare con questa quantità fin dalla prima volta. Puoi benissimo iniziare con 120 o 250 ml circa se sei di gusti delicati e aumentare un po’ ogni giorno man mano che ti abitui.
Consigli sui tempi:
L’ideale e bere il succo di sedano al mattino, prima di consumare qualsiasi altra cosa, a parte l’acqua (se lavori di notte, bevi il succo di sedano quando ti alzi, che sia pomeriggio o sera). Dopo aver finito il succo di sedano, aspetta almeno 15 o 20 minuti prima di mangiare o bere qualcos’altro. Se bevi acqua e limone ogni mattina puoi continuare a farlo purché si aspetti almeno 15 o 20 minuti prima di bere il succo di sedano.
Se non hai tempo di preparare il succo di sedano al mattino, puoi prepararlo la sera prima di andare a letto e metterlo in frigo in un barattolo a chiusura ermetica.
Reazioni di guarigione
Diamo un’occhiata ad alcune delle reazioni di guarigione più comuni che si possono manifestare con l’assunzione del succo di sedano. Chi ha meno pulizia interna da fare, non necessariamente manifesta i sintomi della disintossicazione, ma si sta comunque depurando, pur senza rendersene conto.
Reflusso gastrico
Se sei affetto da reflusso gastrico temporaneo e perché il succo di sedano sta uccidendo i batteri ed eliminando le tossine. A volte l’intestino è pieno di funghi, agenti patogeni, grassi incrostati che ne ricoprono le pareti e proteine marcescenti. I suoi aggregati di sali di sodio attaccano tutte queste sostanze distruggendole e uccidendole ripulendo così tutta la zona da vecchi rifiuti. Di conseguenza, si verifica una mini-esplosione, di cui il reflusso gastrico può essere la conseguenza (in alcuni invece si verifica un veloce attacco di diarrea.)
Gonfiore addominale
Il più delle volte il succo di sedano non provoca gonfiore addominale ma lo riduce. Se però il fegato è intossicato, stagnante, affaticato e l’intestino è pieno di batteri inutili, ma mano che il succo di sedano stermina i batteri e rivitalizza il fegato, potrebbe comparire un po’ di gonfiore. È più probabile che accada con grandi quantità di succo, perché la pulizia e più profonda. In poco tempo, chi soffre di gonfiore addominale di solito comincia a capire che il succo di sedano contribuisce a ridurlo.
Cattivo odore
Una comune reazione di guarigione al succo di sedano e l’aumento dell’odore corporeo, che può comparire in qualunque zona dell’epidermide e non solo sotto le ascelle. Questo avviene perché il fegato può rilasciare una maggiore quantità di tossine che emergono a livello cutaneo. Man mano che il corpo si depura il cattivo odore diminuisce o scompare del tutto.
Freddo o brividi
Il succo di sedano ha un effetto rinfrescante sull’organismo. Quando lo bevi, fornisci quasi subito sostanze nutritive e composti fitochimici necessari alle cellule, agli organi e questo offre sollievo all’organismo. L’effetto calmante e anche rinfrescante. In tal caso si potrebbe provare un po’ di freddo.
Stipsi
Il succo di sedano non provoca stitichezza. Se sei stitico, devi cercare un’altra spiegazione.
Eri già costipato quando hai cominciato a bere il succo di sedano? Con il tempo il succo di sedano può aiutare ad alleviare la stipsi riducendo l’infiammazione cronica o acuta dell’intestino. Infiammazione intestinale tende a rallentare la peristalsi, creando stipsi: il succo di sedano aiuta a risolvere la situazione.
Pelle secca
Se bevi il succo di sedano e noti che hai la pelle secca, poniti alcune domande: è mai stata secca in precedenza? Com’è il tempo? Fa freddo e soggiornato in ambienti chiusi molto caldi e secchi? È cambiato qualcosa nella tua dieta che potrebbe averti reso la pelle secca?
Se nient’altro spiega la secchezza della pelle (ossia è la prima volta che ti capita), allora potrebbe essere il segno che il succo di sedano sta disintossicando il fegato, che era pieno di prodotti petrolchimici, solventi, benzina, profumi, pesticidi, diserbanti, metalli pesanti tossici, farmaci del passato, altri agenti patogeni nascosti. Con l’utilizzo a lungo termine del succo di sedano, la secchezza dovrebbe scomparire e la tua pelle sarà più bella che mai.
Mal di testa ed emicranie
È un altro caso in cui bisogna innanzitutto interrogarsi su eventuali sintomi accusati in precedenza. Ti capita regolarmente di aver mal di testa? In tal caso è possibile che il succo di sedano sia stato l’elemento scatenante, ma non la causa. Se non hai mai avuto mal di testa o un’emicrania in vita tua e ti capita per la prima volta dopo aver cominciato a bere il succo di sedano, sappi che non è la causa. Sono molti gli elementi che possono contribuire al mal di testa e all’emicrania, ma non il succo di sedano. Riprovalo un giorno in cui ti idrati adeguatamente, mangi in modo più corretto, eviti additivi alimentari.
Sbalzi d’umore
Il succo di sedano può anche disintossicare dalle emozioni. Irritabilità, frustrazione, agitazione sono stati d’animo che spesso reprimi? Se si, il succo di sedano aiuta a portarli fuori.
Nausea e vomito
Una leggera nausea dopo aver bevuto il succo di sedano può essere un segno della moria degli agenti patogeni e della disintossicazione. Se vomiti dopo averlo bevuto, probabilmente significa che sei stato esposto a qualcos’altro che non c’entra nulla. Se sei dei pochi che godevano di ottima salute fino a quando non hanno bevuto il succo di sedano e poi immediatamente dopo hanno vomitato, potrebbe essersi trattato di un riflesso faringeo causato da un tipo di sedano particolarmente forte e amaro. Per questo ti consiglio di usare, soprattutto all’inizio, più gambi e meno foglie perché più amare.
Tempo di assunzione.
Per bere il succo di sedano non c’è un limite di tempo. Se senti che ti piace e ti fa del bene continua a berlo senza darti un tempo. Per sperimentare gli effetti benefici prova per almeno quaranta giorni. Puoi comunque, sospendere per qualche breve periodo e poi ricominciare.
Quello che consiglio prima di iniziare qualsiasi esperimento è l’informazione!!!! E’ importante documentarsi, studiare e ricercare. Quello che scrivo sono le mie personalissime esperienze che aiutano a migliorare la mia vita e mi fanno del bene. Ma siamo individui diversi, ognuno ha la propria unicità e bellezza e quello che potrebbe far bene ad una persona non è detto che faccia bene anche ad un’altra.
Informati, sii curioso e se senti qualcosa che dentro te si muove allora passa all’azione.
Per poter portare il succo di sedano nelle tue giornate e inizare a sentirne i benefici, segui i percorsi detossinanti. La sinergia del succo di sedano e la combinazione di alimenti benefici e vitali ti aiuteranno nel processo di pulizia e rigenerazione!
Federica♥
Se vuoi fare una Donazione e sostenere il blog Dottoressa Natura te ne sono grata:
Intestatario: Federica Bove
Causale: donazione
IBAN: IT88W0760105138215951515959
Grazie Federica di queste meravigliose informazioni! Sapevo che il succo di sedano (e carota) andava bene per l’affaticamento muscolare, ma non avevo idea che disintossicava il sistema così in profondità!!! Vorrei provare subito. Una domanda però – un percorso di disintossicazione completo prevedrebbe prendere il succo di un mazzo intero ogni giorno per 40 gg? Grazie ancora!
Ciao Teressa. In realtà bere il succo di sedano non ha un tempo. Bevilo fino a quando senti che ti fa bene e che il tuo corpo “ti ricorda” di berlo. 🙂
Se si vuole essere accademici però, io consiglio di assumerlo per almeno quaranta giorni che è il tempo minimo affinché si possano sentire benefici e cambiamenti.
Grazie anche da parte mia Federica.
Rosario
Ciao, vorrei sapere se mangiare il sedano ha gli stessi effetti benefici di bere il succo?
Ciao Cecilia, non ha lo stesso effetto. Il succo di sedano, come avrai letto nell’articolo, è la linfa di questo ortaggio. La linfa è come il DNA, contiene tutte le informazioni della pianta, della terra, del cielo, dell’energia… Quando mangiamo il sedano mangiamo anche la linfa è vero, ma quando beviamo solo questo liquido beviamo un medicamento; immaginalo come un concentrato di elementi nutritivi e medicamentosi.
Grazie dei consigli per il consumo di succo di sedano. Io ho iniziato con il consumo misto sedano e carota. Vedrò di iniziare ad utilizzare solo succo di sedano. Elio Nicoletta
Salve, perché bisogna berlo senza aggiunta di limone?
Lo zenzero si può aggiungere?
Ciao Luisa,
puoi bere il succo di sedano come più ti piace se hai voglia di preparare una bevanda gustosa, vitale, energetica ecc. Ma se hai intenzione di bere il succo di sedano come cura mirata allora bisognerà berlo purissimo. L’aggiunta di altri alimenti o sostanze potrebbero alterare le sue potenzialità.
Ho iniziato da poco con l estrattore leggo il tuo articolo fantastico cercherò il libro da te suggerito. Grazie
Grandioso Paola! <3
Buona sperimentazione coi succhi.
Un abbraccio
In quale orari posso bere la centrifuga di sedano.??..
Ciao Gabriela, sarebbe preferibile lontano dai pasti. Quindi la mattina come prima bevanda oppure nel tardo pomeriggio.
Sono rimasto affascinato dalle proprietà efficaci del sedano.comincero ad sperimentarlo con piacere
Grazie mille. Mr Giambra F
Io lo adoro,dopo qualche giorno io sto meglio, mi sento in forma grazie per l’ informazione
Grazie per la tua condivisione Francesco. Evviva la vita, la gioia, l’amore!!! 🙂 un abbraccio
Buongiorno Federica, sto prendendo il succo di sedano da due settimane e sto notando gonfiore a polsi e caviglie. Può essere eccesso di sodio oppure è una reazione di detossificazione?
Ciao Rossella,
sei predisposta alla ritenzione dei liquidi?
Di solito il succo di sedano all’inizio, acutizza i disturbi che abbiamo già, per poi ripulire tutto per bene.
Fammi sapere 🙂
Buonasera volevo sapere se posso usare anche le foglie?? Oppure solo i gambi?? Attendo risposta e grazie
Ciao Monica, certamente, vanno utilizzate anche le foglie. 🙂
Grazie mille io le buttavo
Salve volevo sapere se basta assumerne un bicchiere al giorno la mattina a digiuno e se non si ossida consumandolo la mattina dopo, mettendolo in un contenitore ermetico. Grazie
Ciao Claudia,
puoi iniziare anche da un bicchiere al giorno, certamente, e se ti piace e senti che ti fa bene aumentare le dosi. Sicuramente un pò si ossida. Però se vuoi iniziare questo trattamento e per te è impossibile centrifugare il sedano ogni mattina allora puoi conservarlo in un vasetto di vetro con coperchio, in frigorifero. Scaldalo a bagnomaria dolcemente, prima di berlo se è freddo.
Un abbraccio.
Buon giorno, potrei ottenere gli stessi benefici se lo mangio un sedano intero invece di berlo! Se si Posso bere acqua prima e poi devo aspettare a mangiare il sedano e poi ancora attendere 20 minuti per fare colazione ?
Ci vuole molto tempo a fare la centrifuga e poi lavarlo.
Grazie
Ciao Antonello. Avrai altri benefici ma non gli stessi. Mangiare un intero sedano o due sedani ogni giorno, per giorni e giorni, la vedo un tantino complicata. I succhi di verdure sono speciali proprio perchè in un bicchiere c’è il concentrato di vitamine, minerale, antiossidanti ecc… che non riusciremmo ad assimilare normalmente. Mi dispiace dirti che la tua non è una buona soluzione. Lavare la centrifuga e trovare il tempo da dedicare all’estrazione del sedano fa parte del trattamento terapeutico 😉
Un abbraccio
Salve buongiorno ho cominciato la cura per i 40 giorni come lei ha descritto volevo sapere se una volta terminata i 40 giorni posso continuare a berlo di tanti in tanto il pomeriggio e se continua a fare il suo effetto grazie
Ciao Antonio, certamente puoi continuare fino a quando senti che ti fa bene. I benefici sono sempre ottimi.
Buongiorno, grazie per l’articolo! Sto venendo fuor da una forte disbiosi, avevo le feci piene di cibo indigerito. Ho cominciato a bere succo di sedano al mattino da circa un mese…a volte le feci sono molto peggiorate, senza forma e piene di cibo indigerito, come se fossi tornato indietro.
Non sono sicuro che ciò possa essere dovuto al succo di sedano…però secondo lei potrebbe? In giro leggo che in realtà sfiamma l’intestino e aiuta la digestione, non vorrei però che nel mio caso peggiora la disbiosi. Che ne pensa?
Grazie di cuore per l’attenzione!!!
Ciao Nicola, in realtà il peggioramento della tua problematica è un fattore molto importante ed è un chiaro segnale della disintossicazione che sta avvenendo. Quindi si, il succo di sedano ti sta aiutando ad eliminare più velocemente tutto quello che c’è da eliminare. Continua cosi! Qualsiasi cura o trattamento naturale all’inizio peggiora i sintomi. Non aver paura, continua… avrai ottimi risultati
Salve,
Il sedano si può centrifugare con carote o altra verdura ? Si perdono le proprietà , si rallenta la digestione dello stesso o migliora i suoi effetti associarlo con qualcos’altro di affine?
Grazie
Ciao Alessandro. Il succo di sedano va preso cosi, in purezza. Solo succo di sedano e come spiego nell’articolo andrebbe anche filtrato una volta centrifugato. Diluito con altri succhi non avrebbe le proprietà indicate.
Si può aggiungere un po’ di acqua giusto per frullarlo. Non ho l estrattore
Ciao Rosaria, come avrai letto nell’articolo, non è consigliato aggiungere nulla al succo di sedano, nemmeno l’acqua, perché questo ne annullerebbe i preziosi effetti. Inoltre non può essere frullato (con un frullatore) ma solo estratto (con una centrifuga o un estrattore). Se desideri bere il succo di sedano per qualche tempo, ti consiglio si acquistare un estrattore o una centrifuga oppure, puoi frullarlo, mettere poi il composto in un canovaccio pulito e strizzare. Così puoi ricavare il succo.
bisogna berlo singolarmente senza niente in assoluto ——– E POI SI FA E SI BEVE SENZA FRONZOLI CHE SI CONSERVA TI ESCE LO SPIRITO DA CORTPO TANTO CHE E SGRADEVOLE MA E OTTIMO E UN TOCCASANA A DIGIUNO LA MATTINA POI SI ATTENDE 15 MINUTI E SI FA COLAZIONE …………….INUTILE CHE TROVATE STORIE AHHA NON CI RIESCO POSSO AGGIUNGERE QUESTO QUELLO IN ASSOLUTO SI BEVE !!!
Buongiorno soffro di diverticolite con attacchi abbastanza frequenti che non riesco a risolvere posso trarre benefici dal succo fi sedano
Ciao Assunta, certamente.
Inizia con un bicchiere, circa 200ml di succo di sedano, e aumenta gradualmente.
Questo però non basta. Bisognerebbe lavorare anche sulla tua alimentazione giornaliera, affinché si possa disinfiammare l’intero apparato gastro-intestinale.
Salve vorrei sapere se si può assumere il sedano sotto forma di frullato…non ho la centrifuga.Grazie.
Ciao Roberta il succo è molto diverso dal frullato. Bisognerebbe bere solo il succo. Se non hai una centrifuga potresti frullare il sedano e poi con l’aiuto di un canovaccio pulito spremere il frullato e ottenere il succo. Questo comporta però, che una grande quantità di succo vada persa. In commercio puoi trovare molte centrifughe ad un ottimo prezzo, (40 -70 euro) se vuoi intraprendere questa pratica te la consiglio.
Io ho una rosacea da 4 anni. Dopo 4 anni ho scoperto la cura del sedano, grazie ad un signore olandese che me lo ha consigliato attraverso un commento su una chat. Vi confermo che finalmente dopo 4 anni ho finalmente trovato un modo facile per far chiudere queste pustole della rosacea che ho sul viso. Ho iniziato con 500 ml di succo non sullo stomaco vuoto e comunque ho avuto dei risultati positivi. Il risultato migliore e’ consumalo a stomaco vuoto. Sono veramente contenta ! All’inizio il mio medico di famiglia mi ha dato l’antibiotico per un mese, ed ho piu’ sentito gli effetti collaterali che i risultati positivi. E’ davvero un miracolo questa pianta !
Ciao Aurora grazie per aver condiviso la tua esperienza. Davvero molto interessante e importante. Evviva il sedano!
Salve,per iniziare con 200 ml quanti gambi di sedano bisogna tagliare? Grazie mille
Ciao Enrica: Ti propongo di prendere un sedano, e inserire uno per uno i gambi nell’estrattore. Quando avrai raggiunto i 200ml il gioco sarà fatto! Non c’è un numero preciso di gambi da estrarre per ricavarne 200ml di liquido, perchè questo dipende dalla grandezza del sedano, e dalla sua freschezza. Un abbraccio
Che bella testimonianza Anna, ti consiglio di cercare Medical Medium su internet, é lui che ha creato questo movimento del succo di sedano, e ha molte altri strumenti e ricette che aiutano il sedano a lavorare ancora meglio!
Ciao. Grazie per l’interessantissimo articolo. Avrei da chiederti una cosa. Ma il sedano va centrifugato tutto fino in cima comprese le foglie oppure solo i gambi di sedano ovvero la parte inferiore? Grazie mille in anticipo.
Ciao Tina. Se è un buon sedano allora va centrifugato tutto assolutamente. Nelle foglie è presente tanta vita.
Ciao Fede, io soffro di Sibo e Reflusso biliare. Ho provato tante cure ma nessun a ha portato dei miglioramenti. Vorrei provare con il succo di sedano. Mi puoi dire per un succo di 500 mlpiu o meno a quanti grammi di sedano corrisponde? E un’altra cosa, io prendo l’eutirox la mattina a digiuno. Quando dovrei prendere il succo, prima o dopo? Grazie
Ciao Antonella,
Provalo immediatamente e vedrai gli ottimi benefici 🙂
Per 500 ml hai bisogno di un bel sedano intero e fresco con tutte le sue foglie, meglio se lo compri da un contadino. Io spesso ne acquisto una cassa direttamente dall’agricoltore oppure al mercato di frutta e verdura. Lo Conservo in frigorifero (in estate) perchè col caldo potrebbe perdere parte della sua preziosa acqua biottiva.
Prova con un sedano intero o al massimo con 1 sedano e mezzo. Se dovesse avanzare conservalo in un vasetto di vetro per il giorno successivo 🙂
Inoltre, per il tuo problema ti consiglio di seguire un programma nutrizionale detossinante, che ti aiuti a ripulire l’intero organismo e che vada a rinforzare il fegato! Bisogna integrare cibo ricco di vita e di energia ed eliminare tutto quello che a vita ce la toglie! Coraggio, io sono sicura che si può guarire e si può migliorare la vita di tantissimo!!!!! Tutti i sintomi e i problemi del corpo altro non sono che un richiamo della nostra anima- Vuole farti sapere che c’è qualcosa da “aggiustare”, da vedere, da elaborare. Ogni malattia e generata da un conflitto o un trauma irrisolto.
Rivitalizza il corpo, è il primo passo. Spero di esserti stata d’aiuto.
Ciao Tina
Il frullato di sedano non ha le stesse proprieta del sedano centrifugato
ciao Bruno,
Purtroppo no.
Serve il succo, perchè li è contenuta la vita della pianta e tutte le sue più preziose sostanze.
Grazie Federica, il tuo articolo è stato molto utile, io ho cominciato a bere succo di sedano da meno di un mese a digiuno come hai consigliato tu e non riesco ancora a capire cosa stia succedendo. Ne prendo un bicchiere (circa 200 ml) perchè quando ho provato ad aumentare la dose mi è venuta subito diarrea, ma ho letto che è normale giusto?
In effetti sono indecisa se aumentare la quantità, quindi almeno 400 ml. (perchè ho letto che è più efficace e disintossica più velocemente) e volevo chiedere consiglio a te.
Grazie mille!!
Ciao Emma,
Puoi tranquillamente aumentare le dosi, dolcemente. Un passo per volta. Non avere fretta, ognuno di noi ha i suoi tempi e il corpo reagisce nel suo unico modo. Non c’è una cosa che valga per tutti, bisogna imparare ad osservare il nostro sistema, noi stessi e il corpo. Di solito la diarrea è una reazione di difesa dell’organismo, che attraverso scariche diarroiche elimina sostanze dannose o probabili intossicazioni. Probabilmente bevendo succo di sedano, stai ripulendoti e le tossine che albergano nel tuo corpo e nell’intestino sono pronte ad essere espulse. Continua cosi, aggiungi un po per volta e vedi come va. Unisci al succo di sedano un buon clistere di camomilla che puo aiutarti nella pulizia e mi raccomando a tavola: tanta igiene alimentare. Sul mio canale youtube “Dottoressa Natura” puoi trovare alcuni pratici consigli su come integrare cibi vitali e avere buone pratiche nutrizionali ogni giorno. Spero di esserti stata utile!! 🙂
Buongiorno,posso berlo di sera? Prima di coricarmi?
Si, certo. Meglio se lontano dai pasti.
Ciao Federica, bell’articolo.
Solo una domanda, meglio la centrifuga o l’estrattore?
Grazie
Grazie Salvatore 🙂
Dalle mie ricerche ho capito che vanno bene entrambi. Scegli secondo le tue possibilità e le tue esigenze.
Salve Federica, ho letto il tuo articolo per caso mentre stavo informandomi sulle proprieta dei succhi di limone e carota. Io la mattina bevo all’inizio solo acqua, dopo 10-15 minuti acqua e limone e dopo ancora 10-15 minuti succo di carota (a volte con aggiunta di mirtillo); volevo chiederti se posso aggiungere il succo di sedano al succo di carota, o se in questo modo ne diminuisco notevolmente l’efficacia.
Ciao Alfredo, se vui bere il succo di sedano e sfruttarne le proprietà terapeutiche citate nell’articolo, bisogna bere solo succo di sedano, senza mischiare altri succhi. Se invece non vuoi fare qualcosa di mirato allora si può aggiungere benissimo il sedano ad altri ortaggi e/o verdure e realizzare degli ottimi estratti rivitalizzanti. I succhi sono comunque alimenti ad altissimo valore energetico e vitale.
Buonasera dottoressa, assumo circa 450 ml di succo di sedano al mattino a digiuno, poi dopo mezz’ora bevo acqua e limone tiepida. Con il succo ho migliorato le mosche volanti che si sono attenuate e anche i dolori articolari. Noto però che a distanza di 6 mesi poco dopo aver bevuto il succo mi viene alcune scariche di diarrea. La mia alimentazione è il più sana possibile, cereali integrali svena, quinoa, grano saraceno, niente salumi e formaggi, poca carne e cerco di limitare i dolci. È normale dopo così tanti mesi?
Ciao cara Antonella,
Bisogna sicuramente ascoltare l’organismo: comprendere se è normale o meno non è la via. La diarre è un modo che il nostro organismo ha di liberarsi dai residui tossici, dagli alimenti o dalle sostanze che vengono mal digerite o che non sono assimilate…. insomma con la diarrea si ripulisce!
Le domande sono: da quanto tempo hai queste scariche diarroiche? Quando arrivano e con che frequenza? Ti senti debole? Come ti senti dopo i pasti: leggera, lucida o stanca con sonnolenza? Riposi bene la notte?
Bisogna fare un indagine approfondita per comprendere da dove nasce il problema. Cosi diventa difficile da capire.
Possiamo indagare insieme rispetto a questa problematica: Srivimi un e-mail a dottoressanatura@gmail.com o invia un whatsapp al numero 3282775384. A presto 🙂
mio figlio ha una ragade anale. può essere di aiuto?
Ciao Paola,
certamente. Puoi dare al tuo bambino da 100ml a 250 ml al giorno se ha meno di 10 anni. Da dieci anni in su da 250ml a 500 ml. Dai 14 anni in poi anche 1L al giorno. Da bere a digiuno lontano dai pasti. Indispensabile introdurre anche un’alimentazione senza troppi zuccheri raffinati, farine raffinate, cibi fastfood ecc… Il cibo è la prima medicina! Mi raccomando! Facci sapere come è andata. Un abbraccio
Il sedano fa bene x eliminare la renella?
Bisognerebbe sperimentare!
Buongiorno, grazie mille per l’interessante articolo; ho avuto a novembre la diagnosi di diabete di tipo 1, molto blando, e ho incominciato a bere succo di sedano da una decina di giorni per aiutare sia il fegato sia il pancreas, Lei ha qualche consiglio in piú al riguardo? le chiedo anche se bisogna centrifugare le foglie o solo i gambi?
Grazie ancora
Ciao Natalia. Per il Diabete tipo ! i miei consigli sono molto mirati: bisogna elminare dall’alimentazione quotidiana tutti gli alimenti raffinati: farine, zuccheri, sale e inserire cibi che conseervano al loro interno la vita. Pe esempio i cereali integrali come il farro, l’avena, il miglio. Anche la frutta va mangiata perchè gli zuccheri naturali contenenti all’interno tonificano il pancreas e riforniscono di glucosio il fegato e l’intero organismo che abbisogna di questo zucchero per svolgere le sue funzioni. Quindi si, va bene il succo di sedano e va bene anche un alimentazione vitale, ricca di vita ed energia. Se è un buon sedano provi a centrifugare tutto gambi e foglie.
Ciao Natalia,
quando c’è di mezzo il diabete bisogna puntare l’attenzione sulla riduzione degli zuccheri. Ma questo lo saprai già. Ma quali zuccheri dobbiamo ridurre o eliminare? Non quelli della frutta, mi raccomando!! Le ultime ricerche scientifiche sono a favore della frutta. Infatti lo zucchero semplice presente all’interno della frutta sostiene il pancreas, il fegato e depura costantemente l’intestino. Oltre allo zucchero la frutta è molto vitale, cioè è un alimento vivo quindi ci nutre di vita :-). Gli alimenti da evitare sono invece gli zuccheri raffinati che trovi nelle farine 00 con la quale vengono prodotti biscotti, pizze, focacce, pane, crakers ecc ecc… Inoltre andrebbe fatto un lavoro di disinfiammazione di tutto l’apparato gastro-intestinale per ripristinarne la corretta funzionalità. Scrivimi per email dottoressanatura@gmail.com oppure contattami al numero 3282775384 per parlarne in maniera più approfondita.
Bisogna centrifugare le foglie o solo i gambi? Centrifugare tutto 🙂
Ciao Federica, volevo chiederti se mangiare il sedano ha lo stesso effetto di bere il succo. Grazie e complimenti per l’articolo!
Ciao Cecilia, bere succo di sedano è completamente diverso che mangiare sedano. Sicuramente mangiarlo in insalata, unirlo ad altre verdure, mangiarlo intinto nell’olio o unito ai datteri ha anche i suoi ottimi benenfici. A me piace moltissimo.
Buongiorno dottoressa, ho letto l altra sera il suo articolo sulle proprietà del sedano. Volevo chiederle se anche per chi come me è stata operata di calcoli alla colecisti e soffre di reflusso esofageo e ho scoperto anche un calcolo al rene , può iniziare a bere il succo di sedano senza incorrere a un peggioramento di questi problemi.
Inizia a piccoli sorsi.
Bevine poco alla volta e sperimenta.
Buongiorno Dottoressa, grazie mille per le informazioni. Sto bevendo succo di sedano già da una settimana e sto avendo diarrea, ma da quello che leggo può accadere. Mi chiedevo se in questo caso sarebbe utile integrare con dei fermenti lattici. Grazie, un saluto
Ciao Mara,
si, può essere l’azione detossinante del succo di sedano. Se la diarrea continua ancora per molto, ti consiglio di ridurre le dosi del succo di sedano. Trova la tua dose ottimale. Non ti consiglio di integrare i fermenti in questo momento. Continua diminuendo le dosi e se ti va puoi tenermi aggiornata scrivendo un email a dottoressanatura@gmail.com
Grazie
Ciao Federica, ho iniziato da poco a produrre sale di sedano mediante centrifuga, i residui solidi li faccio disidratare e macinare finemente in alternativa al classico sale. Il succo lo congelo in porzioni e lo adopero per fare brodi e minestre. Pensi che il congelamento possa ridurre le proprietà benefiche? Sarebbe mia intenzione scongelarlo ed assumerlo come bevanda, in questo modo farei un lavoraccio una volta per poi ogni mattina avere il prodotto già disponibile.
Ciao Giuliano,
in mancanza di tempo congelare il succo va bene. Ti dirò di più, uno studio condotto da W.Reich 1948, dimostra che alcuni liquidi, come l’acqua per esempio, diventano molto più vitali se fatti congelare prima di essere consumati. Se dovessi fare un esperimento con l’acqua appunto, potrai notare che dopo essersi scongelata e aver raggiunto la naturale temperatura, emergono dei “fiocchi” dalla forma organica. Questi sono chiamati BIONI; sono particelle altamente antiossidanti e benefiche per l’organismo, e sono cariche di ioni negativi. Per il succo di sedano congelato non ci sono studi in merito… bisogna sperimentare in che modo il corpo lo percepisce per comprendere. Prova quello fresco e poi quello congelato e osserva come ti senti.
Gentilissima Federica complimenti per l’articolo! Ho letto che si può preparare anche la sera prima cosa che aiuterebbe molto chi non ha tempo la mattina ma vorrei chiederle se è possibile usare anche una semplice centrifuga. Grazie in anticipo per la cortese risposta buon lavoro
Ciao Camilla. Assolutamente si, va bene anche una centrifuga. Filtra il succo con un colino e poi bevi. Un abbraccio
Buongiorno Dottoressa, io e’ più di una settimana che assumo estratto di sedano circa 150/200 ml.. ho aumentato da poco ma, ho notato che nn vado regolarmente di corpo.. soffro di ipotiroidismo.. posso continuare ugualmente? Grazie
Ciao Roberta. Certo, continua pure. All’inizio di un processo detossinante il nostro corpo mette in circolo moltissime tossine e prodotti di scarto che da tempo erano rimasti dormienti e depositati, quindi noi possiamo notare dei “peggioramenti”, ma sno solo il segnale che qualcosa si sta smuovendo. Continua e aumenta ogni giorno le dosi. Dai il tempo al tuo corpo di riorganizzarsi a modo suo. Puoi aiutarlo facendo un clistere di camomilla o di caffè.
Qui puoi consultare la ricetta della pratica https://www.dottoressanatura.it/?s=clistere+di+caff%C3%A8&et_pb_searchform_submit=et_search_proccess&et_pb_include_posts=yes
Fammi sapere come va. Ti abbraccio
Buonasera, volevo sapere se posso prendere anche fermenti lattici, ovvero il protocollo con Enterelle etc, nei 40 giorni di succo di sedano.
Grazie tanto
Ciao Isabella, certamente.
Buongiorno solo oggi ho letto il suo articolo e Né sono rimasto affascinato. Vorrei iniziare a bere il sedano, però io sono una persona che è paralizzato il lato sx a seguito di un ictus, pur avendo praticato sport x 55 anni, fino a pochi giorni prima, percorrendo 100 km in bici. Ma volevo chiederle io assumo tutte le mattine a stomaco vuoto dei farmaci come: ACIDO ACETILSALICILICO 100 MG, ENALAPRIL IDROCLOROTIAZIDE RATIOPHARM 20 MG E BACLOFENE 25 mg. . Le chiedo potrei continuare a prendere queste medicine con quale ordine, prima o dopo aver dopo aver preso il sedano e con quale intervallo di tempo. Grazie
Ciao Vincenzo sono molto felice che l’articolo sia stato un buono spunto per te. 🙂
Prova a leggere la collana di Anthony William se ne sei rimasto affascinato. Per quanto riguarda la posologia ti consiglio di chiedere il parere del tuo medico: chiedi se prima di assumere i farmaci puoi bere il succo. Se così fosse, puoi bere il succo come prima bevanda del mattino e inserire i farmaci dopo 15-20 minuti circa. Un abbraccio e buona guarigione. 🙂
Buongiorno, ho parlato con una mia amica cui è stato consigliato il succo di sedano per vari problemi legati al sistema immunitario e cercando su internet ho trovato il suo articolo. Vorrei provare i 40 gg, potrebbe aiutare col mio problema di fegato ingrossato (nonostante pochi grassi e zero alcool nella mia dieta ma purtroppo molti dolci? Ps non sono sovrappeso). Grazie, Claudia
Ciao Claudia,
certamente si, ti aiuterebbe molto. Ti consiglio inoltre di rivedere anche la tua alimentazione quotidiana, preferendo cibi più vivi e vitali. L’integrazione delle due cose ti aiuterà a risolvere il problema del fegato ingrossato.
ciao Federica, ho iniziato da poco ad assumere l’estratto di sedano incuriosito da una mia ricerca. volevo chiederti se ci sono differenze nutritive tra la bevanda estratta la sera prima e conservata in frigo da quella estratta la mattina?
Ciao Sergio. Questa è una domanda che mi viene fatta spesso. Sicuramente il succo appena estratto e bevuto è molto vitale e conserva molte delle sue proprietà. Però posso dirti, per mia esperienza diretta, che fino a due giorni in frigorifero i succhi restano comunque vitali. Ti dirò di più: alcuni studi affermano che i succhi (come l’acqua) se congelati e poi scongelati creano delle sostanze vive e ricche di energia: i “fiocchi oraganici chiamati “bioni” (vedi W.Reich).
salve, io il sedano lo assumo di sera centrifugato con uno spicchio d’aglio, carota ,finocchio,limone, e un pizzico di pepe, unito all’attività sportiva fa benissimo, la mattina assumo estratto di pera o mela con limone, una vera mano santa.
Buongiorno Dottoressa,
Volevo chiedere se va bene preparare il succo di sedano la sera e, consumarlo la mattina seguente.
Oppure va bevuto appena preparato perchè altrimenti “perde le proprietà”?
Grazie mille,
Roberta
Sarebbe preferibile bere il succo appena centrifugato, ma in mancanza di tempo si può preparare anche di sera.
Buonasera a tutti,
Volevo confermare la preziosità unica del sedano, da poco mi hanno regalato l estrattore e da una settimana la mattina bevo acqua e limone, dopo 30 minuti bevo succo di sedano inoltre utilizzo anche integratori di vit c, zinco e glutatione. Sinceramente non so come è stato possibile ma io soffrivo di un dolore cronico al ginocchio da un anno ed è scomparso. Inoltre ho sempre sofferto di gonfiore e piano piano mi vedo e mi sento più leggera, piu lucida anche mentalmente. In estate sarà ancora più piacevole bere il succo di sedano perché è molto rinfrescante e dissetante. Evviva il sedano
Wowwwwww ciao Luana.
Grazie per la tua preziosa condivisione.
Il succo di sedano è potentissimo, poi con la pratica di acqua e limone in aggiunta, si moltiplicano i benefici. Continua cosi, continuiamo cosi. Un mondo più sano e felice è il futuro che stiamo costruendo.
bevo il centrifugato di sedano ma non uno intero bensi 1/2 per volta va bene lo stessso? grazie
Ciao Raffella,
Certamente.
Quando te la senti abbonda pure con le quantità.
Salve Dottoressa, esistono anche dei preparati già fatti da poter comprare in boccette? Sarebbe molto più pratico, non avendo mai tempo con i mille impegni e sto anche facendo una dieta molto rigida dove cucino tantissimo e vorri ridurre alcune incombenze. Oppure le bottigliette che vendono non servono a nulla, poiché solo il sedano fresco funziona? Grazie
ciao Cara,
Purtroppo in commercio non esiste puro estratto di sedano, e se anche esistesse sarebbe trattato e perdere molte delle sue proprietà. Mi dispiace ma l’unico modo è prepararlo in casa.
Capito, grazie per la risposta! Un’ultima cosa, io sono allergica al nichel ed è sconsigliato il sedano, poiché ad alto tasso di nichel. Dicono al limite di provare con il sedano rapa, è la stessa cosa?
No non è la stessa cosa. Ma s vuoi puoi comunque centrifugare delle verdure che non contengono nichel e ricavarne dei succhi molto vitali. Ti faranno sicuramente tanto bene.
Buonasera per la dermatite atopica può far bene bene il succo di sedano seppur presenti molte allergie a pollini piante e graminacee per le quali ci sono le allergie crociate e tra i cibi rientra pure il sedano
Ciao Stefania. Si il succo di sedano è ottimo per tutti i disturbi della pelle. Potrai scoprirne i benefici bevendolo per un tempo medio lungo. Nei casi di allergie il succo di sedano aiuta moltissimo. Se puoi inizia ad assumerlo a piccole dosi e aumentale gradualmente.
Buongiorno..ho 53 anni..fumatore da 30..normopeso e senza patologie..Da circa un mese bevo,tutte le mattine, succo puro di sedano (a volte scarto le foglie)..ho iniziato con ca. 20 cl e ora sono a 50 cl..Dopo pochi giorni ho notato secchezza della pelle, particolarmente delle guance..ho incrementato il consumo (50cl)..e ora la pelle sta tornando liscia..anche più di prima..altro aspetto,soffro molto meno il caldo,io sono uno che difficilmente suda,e mentre tutti sono in canotta o maglietta,io giro con maglietta e camicia/giacchino..Ultimo aspetto è che,talvolta,provoca diarrea.. esclusivamente dopo circa mezz’ora dall’assunzione..il succo lo ottengo con un estrattore a freddo..e nel pomeriggio integro con altri succhi..vi consiglio,data la stagione,albicocca e carota e/o kiwi e mela verde .
Ciao Davide,
grazie del tuo feedback preziosissimo.
Raccontare la propria esperienza aiuta sempre tanto!!
Un abbraccio
soffro di reflusso ed ho un’ernia iatale. Per due volte ho assunto sedano una volta come decotto, la seconda 50cc di estratto. Tutte due le volte sono stata male. La prima volta col decotto tutta notte ho sputato acido ed urinato ogni mezz’ora in grande quantità. Con l’estratto, 50cc, assunto a digiuno, per due ore ho rigurgitato poi sembrava tutto bene ma la notte di nuovo reflusso, urina in abbondanza pancia gonfia corse al bagno. Cosa devo fare?
Ciao Laura.
non conosco il decotto di sedano e non ho approfondito al riguardo. Per quanto riguarda il succo di sedano invece, penso che un’ aggravamento della problematica per qualche giorno sia normale; spesso l’accentuarsi di sintomi e disturbi, all’inizio di una nuova pratica naturale sono proprio un segno positivo. Dandoti un consiglio, ti chiederei prima di tutto come e cosa mangi in generale nella tua giornata, perché bere succo di sedano e poi introdurre cibi infiammatori non è proprio una buona scelta. Quindi in primis andrebbe visto questo punto.
Secondo punto: se il tuo stomaco è molto “provato” potresti introdurre il succo di carote. Un solo bicchiere a digiuno di mattina per almeno 1 mese. Poi ovviamente andrebbe riorganizzato il tuo modo di alimentarti per poter potenziare la cura e agevolare la guarigione.
Buona guarigione cara.
buon giorno vorrei sapere se va bene come qualita il succo in polvere che ho comprato su amazzon da 80 dosi grazie
Ciao Mario,
il succo di sedano in polvere non ha gli stessi effetti del succo appena centrifugato, se vuoi utilizzarlo per fini curativi. Per ottenere il succo di sedano in polvere, il sedano stesso ha subito molti processi; è stato sottoposto anche a variazione di temperatura, quindi non credo che possa conservare le qualità e le proprietà di un succo fresco come consiglio nell’articolo. Il suco di sedano ha effetti medicamentosi perché viene estratto e bevuto. In mancanza di tempo, il succo, si può congelare o conservare al massimo per due giorni in frigorifero.
Un caro saluto.
buona sera quindi dottoressa è stata una spesa quasi inutile. mi chiedo però l altrnativa e quasi impossibile se si vuole fare uso per un bel pò di tempo o addirittura come suggerisce qualcuno farlo diventare un consumo quotidiano consumare il sedano fresco o sbaglio.grazie
L’alternativa è acquistare un estrattore di succo e ricavarne i succhi. Se i tempi non lo permettono perché si va molto, moltissimo di corsa allora si possono estrarre e poi congelare. Si bevono scongelati e a temperatura ambiente.
Salve, ho cominciato anche io ad usare l’estratto di sedano e all’inizio mi veniva un mal di testa fastidioso (di solito non ne soffro) ma dopo una settimana di assunzione non mi viene più solo che sto notando che non sono regolare con l’andare in bagno, è possibile che sia dovuto al sedano?
Dai commenti vedo che alcune persone avvertivano diarrea.
Ciao!
Gli effetti depurativi del succo di sedano “peggiorano” spesso molti dei sintomi già esistenti. Questo è un buon segnale. Quindi all’inizio dell’assunzione si potrebbero notare dei fastidi che prima non avevamo (come il tuo mal di testa), oppure aumentare alcuni disturbi. Continua a prenderlo osserva il tuo corpo.
Grazie mille per la risposta, in effetti è così.
Dopo una settimana di assunzione il mal di testa non mi è più venuto, l’intestino si è regolarizzato e mi sento molto bene con più energia e la testa lucida, da non crederci, incredibile!!!!!
Sono molto grata, ringrazio Dio di questa meravigliosa pianta!!!!
Grazie anche a lei per aver condiviso questo articolo così bene approfondito!!!
Un abbraccio a tutti e trattate bene l’ intestino, tutto parte da lì, sia il male ma anche il bene!
E possibile estrarre succo dalle foglie ?
Certamente! Le foglie vanno estratte insieme al gambo
è una bellissima scoperta ,forse direte la scoperta dell’acqua calda , per me è importantissimo averlo scoperto e questo grazie alla dottoressa lo sto consigliando a tt la famiglia ho iniziato stamai con un solo piede di sedano diviso con mio marito ma intendo andare avanti e credo in tt quello ke la dottoressa ha scritto ,forza amici siamo forti e amiamoci la salute e la prima cosa ke si deve curare un abbraccio alla cara e meravigliosa dottoressa
Forza Lucia!!! TUTTI INSIEME PER UN MONDO DI LUCE, DI GIOIA, DI AMORE!
Un abbraccio affettuoso a te.
Salve sto seguendo i suoi consigli sul sedano avendo da poco rivevuto a natale un frullatore non ho voglia di spendere dei soldi anche per un estrattore vista la qualità del frullatore, sto usando un canovaccio per estrarre il succo dopo aver frullato il sedano ma la mia domanda è la seguente, perchè dovrebbe alterare i benefici aggiungere anche la polpa se il succo estratto dal canovaccio è interamente presente nella bevanda di sedano da me assunta. Quindi la quantità di principi attivi è la medesima in più si aggiungerebbero anchei benefici delle fibre del sedano. Se non è cosi vorrei una spiegazione scentifica o chimica perchè secondo me i benefici non vengono alterati assumendo sia il succo che la polpa perchè il principio attivo e la quantità sono i medesimi. Grazie
Ciao Valentino, innanzitutto se tu mangiassi il sedano interamente, con polpa e fibre, sicuramente non riusciresti a mangiarlo in grandi quantità cosi come avviene invece per il succo. Mi spiego meglio: per curare una problematica, malattia, abbiamo bisogno di circa 1 L di succo di sedano al giorno, per ricavare 1L di succo dovremmo estrarre circa due grandi sedani, completi di foglie, giusto? Riusciresti a mangiare questi due sedani la mattina a digiuno?
Quella che mi fai è comunque un’ottima domanda, in parte la risposta è nell’articolo, ovvero che le fibre impediscono agli aggregati di sali di sodio del sedano di svolgere tutte le loro funzioni. Devi anche sapere che il sedano è una pianta erbacea e che il succo di sedano è come una medicina preparata con quest’erba. Quando prepari una tisana, non consumi tutta la pianta e non ti senti dire che perdi qualcosa perché non mangi tutte le erbe della bustina; ti interessa solo estrarre la sostanza benefica dell’erba aromatica. Lo stesso vale per il sedano in questo caso, invece di versare acqua bollente come fai con tisane o decotti, lo metti in un estrattore di succo per estrarre tutti i suoi benefici.
Il succo di sedano quindi non è un normale succo vegetale, ma un rimedio estratto da un’erba, e se lo assumi per curare una problematica o una malattia hai bisogno dell’essenza. Ecco, il succo di sedano e l’essenza. 🙂
Comunque l’esperienza ti aiuterà a comprendere su te stesso più delle parole. Sperimenta su te stesso entrambe le cose… e poi trarrai le tue conclusioni.
Spero di aver risposto alla tua domanda.
Grazie di cuore.
un abbraccio
Si concordo pur non essendo un medico sulla sua risposta se prendessi solo i gambi e li mangiassi crudi come ne suo esempio, ma io assumo il succo dopo averlo frullato e passato anche al canovaccio quindi solo succo e poi una volta bevuto aggiungo i residui che sono polpa quasi liquefatta è in questo caso che non capisco perchè dovrebbero essere alterati i benefici visto che il succo è puro e c’è solo l’aggiunta della polpa. quindi il mio intestino il succo in forma liquida dovrebbe assumerlo con tutti i suoi principi e poi anche le fibre della polpa? altra domanda visto che mi fido delle sue conoscenze sto integrando ai pasti anche l’utilizzo della Curcuma perchè dicono che sia un grande antinfiammatorio e tumorale oltre ad avere molti altri benefici le risulta può spiegarmi se è vero. grazie molte del suo tempo e buona giornata.
Non vengono alterati i benefici se si aggiunge la polpa o se si mangia un sedano intero, semplicemente non si hanno gli stessi benefici. Tanti altri sicuramente ma non gli stessi che può apportare il solo succo. Le fibre che rimangono, meglio non mangiarle subito dopo aver bevuto il succo, proprio pe lasciare all’organismo il tempo necessario per assimilare tutte le preziose componenti del succo di sedano.
La curcuma è una spezia con proprietà terapeutiche, si. ottima per tutti gli stati infiammatori, e dolorosi in ogni parte del corpo, dai nervi alle articolazioni al cervello… Inoltre potenzia la disintossicazione del sangue e questo avviene grazie ad una sostanza contenuta nella curcuma “la curcumina” che associata ad alti livelli di manganese (presente anche nella curcuma), attiva la capacità della curcumina di estrarre i metalli pesanti e tossici dall’organismo. Ovviamente da sola la curcuma farebbe ben poco. Va associata ad un contesto armonico di vita che abbraccia il cibo, il movimento, i pensieri, le emozioni, i conflitti interiori, l’ambiente in cui si vive ecc…
Mi auguro di aver risposto alle tue domande.
Grazie
Salve, è possibile congelare il centrifugato di sedano e usarlo all’occorrenza?
Grazie mille
Ciao Eleonora
si, in mancanza di tempo potresti congelarlo. Oppure si può preparare e conservare in frigorifero al massimo per 2 giorni.
Resta sempre consigliabile però, estrarre il succo e berlo subito.
🙂
Buona giornata e un abbraccio
Federica
Salve dottoressa
è da qualche settimana che, con tutta la famiglia, abbiamo cominciato a consumare abitualmente il succo di sedano al mattino.
Mi domandavo se ci fossero controindicazioni a centrifugare anche il cuore del gambo, che di solito invece si butta (o si pianta)
Ha le stesse proprietà dei gambi o forse in qualche modo riduce/neutralizza gli effetti di questi?
Non utilizziamo invece le foglie perchè danno al succo un sapore amaro e, nonostante il filtraggio, rilasciano molti residui nel succo…
grazie
Ciao Salvatore, ma che meraviglia…. tutta la famiglia consuma succo di sedano! Bellissimi voi. 🙂
Assolutamente nessuna controindicazione, potete tranquillamente centrifugare tutto il sedano. Basterà lavarlo con un pò più di accortezza, aiutandosi con uno spazzolino per esempio e tagliando col coltello quella parte un pò “troppo terrosa”. Le foglie hanno anche tantissime proprietà, ed è vero, sono tanto amarognole… però scegliete anche in base ai vostri gusti, perchè quello che ingeriamo deve anche essere piacevole e deliziare quella parte di noi che non ama particolarmente questi sapori. Grazie a te per aver condiviso la tua esperienza. Un’abbraccio super vitale, a te alla tua famiglia.
Ciao Federica, esiste anche come succo già pronto da comprare? O bisogna per forza farselo in casa ogni mattina?
Grazie.
Ciao Gabriele, no, non esiste un succo già pronto. Anche se esistesse non lo consiglierei perché dopo qualche ora i succhi perdono molte delle loro preziose proprietà rigeneranti e rivitalizzanti. Bisogna quindi prepararlo in casa. Se hai tempi stretti puoi anche prepararne di più e consumarlo al massimo in due giorni. 🙂 Anche preparare il succo, trovare il tempo, organizzarsi per queste pratiche è parte fondamentale della cura, perchè è come se dicessi a te stesso: “bene, sono pronto a prendermi cura di me”, e questa è una grandissimo passo verso la guarigione. Un abbraccio
Assumo eutirox per la tiroide, il succo posso prenderlo insieme al farmaco?
Grazie
Ciao Fernanda,
certo puoi prendere il succo anche se assumi l’eutirox.
Salve io lo sto prendendo da un paio di mesi ma subito dopo che lo assumo fa svuotare l’intestino come se facessi un microclima. Mi ha tolto gonfiore e mal di pancia ma resta questo effetto collaterale … è normale !?
Cara Francesca,
da quello che mi scrivi “…mi ha tolto gonfiore e mal di pancia…”, deduco tu abbia un passato con disturbi intestinali. Il succo di sedano ripristina la funzionalità gastrointestinale e dona molta energia a reni e all’intero organismo. Il fatto che il tuo intestino si svuoti subito dopo averlo bevuto può dipendere dalla pulizia che il succo di sedano continua a fare; probabilmente ne ha davvero bisogno.
Potresti aiutare e incentivare la depurazione facendo di tanto in tanto un clistere di camomilla o di caffè. Qui trovi il link per la procedura:
CLISTERE DI CAFFE’: https://www.dottoressanatura.it/il-clistere-di-caffe-per-aumentare-la-vitalita/
CLISTERE DI CAMOMILLA: https://www.dottoressanatura.it/il-clistere-di-erbe-medicamentose/
Inoltre, puoi ridurre le dosi del succo di sedano. Sperimentiamo e vediamo come va. Aggiornami. Un abbraccio.
Quanto sedano ci vuole per 500ml non basta un mazzo, vero?
Ciao Maria Luisa. Se è un bel sedano si, può bastare. Molto dipende anche dalla freschezza: più è fresco più contiene succo. Bisogna sperimentare. Puoi però acquistare più di un sedano e organizzare volta per volta le quantità.
Buongiorno, ho letto che il collagene annulla i benefici del succo di sedano, è vero? Sto prendendo il collagene in stick da diversi anni come cura di 2 cicli all’anno e non vorrei interromperlo ma vorrei anche iniziare la cura del succo di sedano. Grazie
Ciao Giorgia, non sono informata rispetto a questo. Ti consiglio, comunque, di assumere il succo di sedano lontano dall’integrazione di collagena.
Buongiorno Federica, ho iniziato a bere succo di sedano da quasi un mese per una malattia infiammatoria. Il punto è che ho riscontrato degli effetti collaterali per me pesanti: la pressione è scesa tantissimo, ieri ad un certo punto era da collasso. Io già normalmente ho la pressione bassa (90/60 quando va bene), quindi non vorrei che il succo di sedano abbinato al caldo ha contribuito a farla scendere ancora di più (64/41). In più ho pochissimo appetito, quasi non mangerei e anche questo non va bene visto che sono già molto magra. Insomma, anziché darmi energia mi ha tolto quella poca che avevo.
Possibile che solo io non ho gli effetti miracolosi decantati da William?
Grazie
Buongionro Fabrizia.
Quando iniziamo un percorso con i rimedi di madre natura, spessissimo i sintomi peggiorano e il nosto corpo, che è in processo di pulizia, invia dei segnali e dei sintomi di disturbo. Questo vuol dire che siamo sulla via giusta, non mollare! 🙂 Puoi ridurre le dosi del succo di sedano e aumentare gradualmente. Se ti senti molto scarica energeticamente puoi anche prendere degli integratori che possano aumentare l’energia vitale come del miele grezzo, polline, papa reale, vitamina C, magnesio, potassio… il caldo di questi giorni sicuramente non aiuta. Consigliatissimo anche il clistere di caffè biologico, ti aiuterà moltissimo a risollevare la tua energia e non solo. Trovi qui tutte le informazioni–> https://www.dottoressanatura.it/il-clistere-di-caffe-per-aumentare-la-vitalita/ . Prendi tanto sole e se possibile vai al mare. Sono sicura che questi piccoli accorgimenti ti aiuteranno moltissimo e ti sentirai piena e ricca di luce brillantissimaa! Un augurio luminoso. Ti abbracio
Grazie Federica, ora piano piano va meglio. Ho iniziato il polase per la pressione e non ho mollato il succo di sedano! Ti farò sapere se ci saranno miglioramenti. Ormai prendo il succo da quasi 40 giorni e sicuramente mi sto depurando molto (vedo gli effetti soprattutto a livello intestinale…).
Grazie mille per la disponibilità