Questo pane mi ricorda tanto il Brasile, la natura incontaminata e selvaggia, la quiete di quei giorni, il cibo profumato, naturale e preparato con amore.

Grazie a questa bellissima esperienza, ho deciso di portare sulla mia tavola alcuni buonissimi sapori per farli conoscere, a chiunque avesse avuto voglia insieme a me, di chiudere gli occhi e fare un salto in Brasile.

Come dico sempre: il cibo è un ottimo mezzo per viaggiare senza viaggiare!(fisicamente!!!)

La Manioca è tanto importante nella cultura culinaria per gli abitanti delle regioni del centro America, come lo è per noi europei il grano, e il riso lo è per le polazioni orientali.

Per conoscere le innumerevoli proprietà della Manioca, come prepararla e dove si acquista ti consisiglio di dare un’occhiata a questo —> articolo

Pan di Manioca: la ricetta

Il pan di Manioca è sottile, senza lievito e molto croccante. Per cucinarlo abbiamo bisogno di un tegame da forno antiaderente, io uso quello a cerniera, con un diametro di 25 cm.

Ingredienti:

150 gr di farina di manioca

350 ml di acqua

1 cucchiaino di timo

1 cucchiaino di menta essiccata

1 cucchiaino di origano

1 cucchiaio di olio d’oliva

Rosmarino q.b. per decorare la superficie.

Sale solo se gradito (usatene veramente poco perchè le spezie aiutano a rendere il pane molto saporito)

Preparazione

In una terrina uniamo la farina di manioca, le spezie, tranne il rosmarino, il sale se gradite e aggiungiamo l’acqua mescolando. La farina di manioca incorpora molta acqua. L’impasto dovrà essere denso ma non secco. Quindi se 350ml di acqua vi sembrano pochi aggiungetene ancora un pò e poi lasciate riposare per 5 minuti.

Nel frattempo ungete d’olio il tegame e disponete per bene l’impasto aiutandovi con le mani. Lo spessore dovrà essere di circa due cm.

Cospargete la superficie con un filino d’olio e del rosmarino. Io ci aggiungo ancora del timo perchè mi piace particolarmente.

Preriscaldate il forno e infornate 180° per circa 30 – 40 minuti.

Sarà pronto quando toccando la superficie risulteà croccante. Un piccolo segreto per renderlo ancora più croccante è quello di togliere il pan di manioca dal tegame, qualche minuto prima che sia cotto, e farlo rosolare in forno disponendolo direttamente sulla griglia. Tre minuti e il gioco è fatto! Attenzione pero a non abbrustolirlo!

Gustatelo accompagnando verdure, legumi, creme salate, vellutate, formaggi, oppure semplicemnte cosi: caldo e croccante!

La procedura in un click

Questa ricetta va benissimo per persone intolleranti o sensibili al glutine, per persone che soffrono di celiachia, per i diabetici grazie all’indice glicemico molto basso della farina di manioca, per disintossicare l’intestino, per chi ha difficoltà a digerire, per chi ha gonfiori o altri disturbi legati alla digestione.

Federica