Preparo una crostata ogni volta che ho bisogno di concentrarmi e di iniziare con sprint un progetto nuovo, un percorso nuovo, una settimana nuova! 🙂
Credo fortemente che partire col piede giusto e col giusto atteggiamento mentale ed energetico sia fondamentale per la buona riuscita di ogni nuovo inizio. Mettiamoci in questo vortice di creatività e immaginazione e iniziamo a creare.
Partiamo da una vitalissima crostata cacaosa!!
Ingredienti
per la base:
- 250 gr di farina di grano saraceno
- 75 gr di farina di mandorle
- 3 cucchiai di cacao
- 10 datteri
- Un cucchiaio di olio Evo
- 1 cucchiaino di cannella (facoltativo)
- succo di 1 arancia
- scorza d’arancia grattugiata
- scaglie di cioccolato fondente 80%
- mandorle tostate e tritate grossolanamente
per la crema di arance:
succo di 3 -4 arance
1-2 cucchiai di farina di riso
1-2 cucchiai di miele ( da aggiungere solo a fine cottura) o zucchero di cocco
Procedimento
in un robot da cucina frulla i datteri e il succo d’arancia fino ad ottenere un composto liquido. In una terrina mescola le farine, il cacao, l’olio, la scorza d’arancia grattugiata. Aggiungi lentamente il composto liquido con succo d’arancia e datteri, fino ad ottenere un panetto morbido e ben compatto che non attacca. Se troppo morbido aggiungi della farina.
Stendi l’impasto con l’aiuto di un matterello e adagialo su una teglia per crostata. Fai riposare.
Prepara ora la crema di arance: spremi le arance e metti sul fuoco un pentolino con il succo e con la farina di riso. Fai cuocere per qualche minuto mescolando fino a quando il succo sarà diventato gelatinoso. A questo punto spegni il fuoco e aggiungi il miele. Se invece usi lo zucchero di cocco puoi aggiungerlo durante la cottura. Lascia intiepidire.
E’ il tempo di unire gli ingredienti e dare forma alla nostra crostata cacaosa!!
Cospargi la crema di arance al centro dell’impasto e aggiungi delle scaglie di cioccolata e granola di mandorle tostate. A me piace chiudere i bordi della crostata verso l’interno.
Preriscalda il forno a 180°C e inforna per 30 minuti circa. La crostata è pronta quando sentirete un profumo inebriante per la casa e il boro sarà croccante. Attenzione a non bruciarla!!!!
Fatemi sapere se vi è piaciutaaaa!!!