Lavaggio Energetico Emozionale.

metodo del dottor Nader Butto

Prima di voler guarire, curare un sintomo, una patologia, una malattia, bisogna imparare ad osservare profondamente cosa avviene dentro di noi. Se comprendiamo bene come si origina la salute e anche la malattia saremo individui più consapevoli di quello che ci succede quando stiamo o non stiamo bene.

Ti chiedo di trovare il tempo, lo spazio,  per dedicarti alla lettura di questo articolo. Se hai pensato” ma io non ho tempo” allora risparmiati di andare avanti. Chiudi questa pagina e torna alla tua vita, non fa al caso tuo. :-).

Prendersi cura di sé e portare attenzione a quello che ci succede, è un atto di responsabilità e di amore.

Se tu per primo/a non ti apri a comprendere cosa sta succedendo nel tu corpo, nella tua mente, nel tua anima, 

se non ti rendi conto delle emozioni che scalpitano dentro te,

se non osservi i tuoi pensieri, 

se non fai spazio al tuo dolore

stai ben sicuro/a che nessuno potrà mai farlo al tuo posto. Prima o poi dovrai trovare lo spazio per entrare in questa dimensione interiore.


Salute e malattia

Cos’è la salute?

Cos’è la malattia?

Cos’è il benessere?

Cos’è il malessere?

Secondo l’OMS, l’organizzazione mondiale della sanità, la salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non solo assenza di malattia e infermità.

La medicina tradizionale riconosce lo stato di salute dell’individuo, con la presenza di valori normali di certi parametri misurabili, quali: la temperatura corporea, la frequenza delle pulsazioni, il ritmo respiratorio, la pressione sanguigna, e così via. Il progresso scientifico e l’enorme ampliamento delle conoscenze e delle possibilità terapeutiche, ha reso necessaria la suddivisione della medicina in  molti campi specialistici. Questo processo di specializzazione ha fatto perdere il carattere olistico della medicina allontanandola dal concetto di salute definito dall’OMS.

Non possiamo pensare di curare e guarire un essere umano se lo vediamo diviso in scompartimenti e se ci focalizziamo solo su un aspetto. Se per esempio qualcuno ha bisogno di guarire un ulcera gastrica non si potranno dare solo dei farmaci per cicatrizzare l’ulcera e farne sparire i dolori. Bisognerà unire ai farmaci, una comprensione profonda della persona, ascoltarla, porre delle domande, comprendere se sta vivendo un momento difficile, accoglierla con apertura e amore, indagare sullo stato di salute fisica-energetica-emozionale-psichica, consigliare un’alimentazione adeguata, riposo, e altre pratiche di rivitalizzazione.

Il nuovo modello di medicina integrativa unificante, creato dal dott. Nader Butto, medico, cardiologo, ricercatore di fama internazionale, fa proprio questo: unisce la scienza, le antiche medicine orientali, l’energia, lo spirito e crea un nuovo, rivoluzionario paradigma di cura e prevenzione.


Il corpo è composto e nutrito di energia

L’energia del corpo è quella forza che conferisce vita e vitalità al corpo fisico ed è considerata l’energia vitale. Questa energia è caratterizzata da specifiche funzioni:

  • la funzione dei poli maggiori. La funzione di base è legata alla carica energetica presente nei poli maggiori che sono stati nutriti fino all’età di 21 anni dall’amore dei genitori e dall’energia dell’ambiente. Questi due poli hanno carica positiva + e carica negativa – e questa differenza polare determina la differenza del campo magneto-elettrico, che dirige e organizza tutte le funzioni fisiologiche, garantisce stabilità, mantiene le varie strutture del corpo nella corretta posizione (per esempio mantiene il sangue nei vasi sanguigni impedendo l’emorragia, mantiene le lacrime nelle ghiandole lacrimali ecc), mantiene l’anima umana (scintilla divina, consapevolezza, il Sè, un pezzo di Dio) “incollata” al copro fisico e la nutre per svolgere le sue funzioni superiori di coscienza, auto-realizzazione e auto-controllo.
  • la funzione dell’energia dei sette chakra – che sono dei centri di ricezione e trasmissione, è legata ai sette aspetti della nostra vita (materia-sessualità-società-famiglia-lavoro-progetto di vita-collegamento con il divino). La funzione di questi centri è di assorbire l’energia ambientale e integrarla nella struttura fisica. Questa energia è distribuita nel copro per svolgere le funzioni vitali attraverso il sistema endocrino.
  • la funzione dell’energia dei meridiani, governata dall’energia polare, è quella quella di elaborare l’informazione che è captata, sia dai chakra, sia dai nostri cinque sensi. Vi è dunque un rapporto tra il sistema nervoso centrale e periferico. Questo sistema è responsabile anche del movimento volontario (ballare, camminare); dei movimenti involontari (il respiro, il battito del cuore) di azioni desiderate (mangiare, parlare); delle attività mentali (pensare, sognare). E’ responsabile, ancora, dello sviluppo, della crescita e dei processi della vita come nascita , maturazione e invecchiamento.
  • la funzione dell’energia assorbita dall’aria attraverso i polmoni. LA presenza di ioni negativi nell’aria arricchisce l’organismo con questa energia che vitalizza gli organi
  • la funzione di produrre calore che avviene nel processo di trasformazione della materia assorbita dal cibo. L’energia di respirazione si incontra con l’energia fornita dal cibo per formare l’energia del sangue che nutre tutti gli organi e che protegge il copro dalle influenze dannose esterne (vento, freddo, caldo, microbi ecc). Se i fattori esterni riescono ad entrare all’interno del corpo e non sono efficacemente combattuti tramite le reazioni di difesa significa che questa energia è debole.
  • la funzione dell’energia solare è importantissima, non solo per mantenere un buon livello di vitamina D, ma anche per assorbire energia fotonica che rinforza il nostro campo magneto-elettrico.
  • la funzione dell’energia dei reni è fondamentale per il funzionamento del corpo fisico, infatti i reni hanno la funzione di trasformare le energie sottili assorbite attraverso il cibo, l’aria e il sole in energia, nella frequenza specifica per ogni organo. I reni sono connessi, attraverso canali energetici, a tutti gli organi e somministrano l’energia necessaria per il loro funzionamento. Perciò è molto importante mantenere i reni carichi, per poter svolgere questa funzione vitale.

Due principali fattori che causano la malattia

Adesso possiamo rispondere alle domande fatte all’inizio dell’articolo:

Cos’è la salute?

Lo stato di salute è uno stato di risonanza fra lo stato psico-spirituale (anima) e il corpo fisico, nel quale il sistema difensivo è in grado di affrontare gli stimoli esterni in maniera efficiente per garantire equilibrio e ordine (omeostasi).

Cos’è il benessere?

Lo stato di benessere è uno stato d’animo col quale la persona si sete capace di realizzare i suoi progetti nella vita con un senso di amore, di libertà e felicità. Lo stato di benessere non è solo per il singolo individuo bensì per il gruppo, l’intera società. Se il benessere è globale lo è anche per il singolo. La salute del singolo, dunque, dipende moltissimo dal benessere di tutti.

Cos’è la malattia?

La malattia è uno stato di dissonanza fra lo stato psico-spirituale  e il corpo fisico, provocato da uno stimolo esterno o interno con un’intensità tale che supera la capacità del sistema difensivo di riportare equilibrio e ordine.

Cos’è il malessere?

E’ uno stato di dissonanza fra lo stato psico-spirituale e la costituzione (energetico-fisica) del soggetto, provocato da uno stimolo esterno o interno, di un’intensità tale che il sistema difensivo, pur potendolo affrontare, non ha ancora raggiunto l’equilibrio di omeostasi. Se lo stato di malessere si ripete e non interveniamo a individuare e rimuovere la causa si converte in malattia.

 

Da queste definizioni è chiaro che vi sono due fattori principali che possono togliere lo stato di equilibrio di base: gli stimoli esterni e gli stimoli interni. Consideriamo stimoli esterni tutti quei fattori che sono largamente presi in considerazione dalla medicina allopatica come per esempio: i fattori patogeni come germi, fattori cancerogeni, le energie elettromagnetiche, le radiazioni, il sole, la quantità dell’acqua, la qualità del cibo e così via. Gli stimoli interni, invece, appartengono alla psiche, alle emozioni, ai conflitti emozionali e psicologici, allo stress ossidativo.

La malattia, dunque, nasce da due fattori: dalla dissonanza e dal fallimento del sistema difensivo.

  • Per sistema difensivo si intende non solo il sistema immunitario, ma anche la presenza della vitalità nelle cellule. Più è alto il livello di stress ossidativo, intossicato e ricco di radicali liberi, più le cellule si svuotano della loro energia vitale, quindi si sarà più esposti ad ammalarsi.
  • Lo stato di dissonanza è causato principalmente dai conflitti psicologici non risolti che creano uno stato di stress interno,  (sistema immunitario, bassa vitalità delle cellule).

Lo scopo del Lavaggio Energetico Emozionale

Leggendo, avrai sicuramente compreso che riportare allo stato di benessere l’individuo significa prendere in considerazione tutto quello di cui è fatto: corpo, psiche, anima.

Bisogna ricondurre la persona malata ad uno stato di risonanza, liberarla da tutti i fattori che provocano dissonanza, come conflitti , traumi psicologici e rinforzare il sistema difensivo attraverso il riposo, l’alimentazione – quella che io chiamo nutrizione vitale perché basata proprio su questi principi-  e uno stile di vita corretto.

Affinché tutto questo possa avvenire possiamo servirci della tecnica terapeutica creata dal dott. Nader Butto, il Lavaggio Energetico Emozionale (LEE).

Il LEE (lavaggio energetico emozionale), sostenuto dal FEEL (fast emotional elaboration and liberation) e dal TTRT (trans, temporal regression tecnique) libera il corpo dai nodi fisici creati dai conflitti psicologici e dalle emozioni cristallizzate nei tessuti, permette alla psiche di elaborare le informazioni e di completare il processo di apprendimento che è stato bloccato e inibito. Lo scopo del LEE, in quanto tecnica spirituale profonda, porta alla trasformazione vibrazionale dell’anima e la fa avvicinare, di un passo, verso la sua origine. L’anima umana, la scintilla divina che è in noi, è venuta dalla LUCE e vorrebbe tornare alla LUCE DIVINA.

Individuare il punto di deviazione del percorso della persona e aiutarla a riprendere il cammino conforme alla propria natura (costituzione, carattere, mentalità, temperamento…) diventa prioritario e fondamentale nel trattamento di cura e nel processo di guarigione.


Correlazione fra meridiani, organi e conflitti psicologici

Riporto in breve la correlazione fra i meridiani, gli organi e i conflitti psicologici citando la causa che porta al blocco dell’energia che scorre nel meridiano.

  • IL POLMONE (legato alla pelle): paura di morire
  • L’INTESTINO CRASSO: paura della critica e del giudizio
  • LO STOMACO: digerire gli eventi
  • LA MILZA: l’accettazione
  • IL PERICARDIO: la paura di amare
  • IL SISTEMA LINFATICO: l’autostima
  • IL CUORE: i conflitti di separazione
  • L’INTESTINO TENUE: distinguere fra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato
  • LA VESCICA URINARIA: conflitti sessuali
  • I RENI: il denaro
  • IL FEGATO: mancanza d’amore e d’affetto da parte dei genitori
  • LA CISTIFELLEA: la rabbia

Per ogni correlazione meridiano-organo-conflitto esiste un’esame da superare che possiamo apprendere per sciogliere il blocco, liberare l’energia vitale e continuare il processo di aggiornamento con fede e  felicità nel cammino della vita.

polmone_lavaggio_energetico_emozionale_conflitto_legato_al _polmone_dottoressa_natura_nader_buttoIL POLMONE (legato alla pelle): paura di morire, senso di abbandono

L’esame da superare: la persona che ha problemi legati a questa sfera dovrebbe completare il processo di apprendimento, convertendo il genitore, di cui ha sentito la mancanza di amore e l’abbandono, in un figlio, che ha bisogno d’affetto e di amore incondizionato, senza aspettarsi nulla in cambio.


intestino_lavaggio_energetico_emozionale_conflitto_intestino_crasso_dottoressa_natura_nader_buttoL’INTESTINO CRASSO: paura della critica e del giudizio

L’esame da superare: per completare il processo d’apprendimento è importante che l’individuo accetti la diversa natura degli altri e comprenda il loro bisogno di criticare. Chi critica in realtà, è qualcuno che prima di tutto non accetta alcune parte di se stesso. LA critica avviene prima all’interno e poi all’esterno. Se io critico e giudico qualcuno devo rendermi conto che quel qualcuno sono parti di me che non volgio vedere. L’altro, all’esterno di me, semplicemente mi fa da specchio. Quando giudico e critico devo chiedermi: cosa mi sta facendo vedere di me l’altro?

Può aiutare tenere un diario e scrivere tutte quelle cose che odiamo, critichiamo, giudichiamo negli altri. Poi potare lo sguardo all’interno di noi stessi e accogliere, amare, accettare tutto quello che riteniamo sbagliato in noi.

Un pensiero che aiuta: io mi accetto come sono e non mi paragono a nessun altro. Accetto gli altri per come sono; non devono essere per forza come me. 


stomaco_lavaggio_energetico_emozionale_conflitto_stomaco_dottoressa_natura_nader_buttoLO STOMACO: digerire gli eventi

L’esame da superare: non bisogna avere nessuna aspettativa. Siamo venuti al mondo per imparare e per evolvere e tutto quello che mi capita è perfetto pe me e per la mia crescita. Anche se a volte le difficoltà della vita sono dolorose mi apro ad una fede profonda e mi affido a qualcosa di più grande di me che mi conduce all’evoluzione verso la LUCE.


milza_lavaggio_energetico_emozionale_conflitto_milza_dottoressa_natura_nader_buttoLA MILZA: l’accettazione

L’esame da superare è quello di accettare e non odiare niente e nessuno, anche se persone, cose, eventi sembrano sgradevoli, perché ci capita ciò di cui abbiamo bisogno. Non bisogna avere paura di fare dei cambiamenti, perché se non si fanno da soli, in maniera consapevole, i mutamenti capitano in maniera indesiderata.

 


pericardio_lavaggio_energetico_emozionale_conflitto_pericardio_dottoressa_natura_nader_buttoIL PERICARDIO: la paura di amare

L’esame da superare: aprire il cuore e amare senza aspettative. La protezione porta al blocco e all’isolamento. Non bisogna avere paura della sofferenza, perché la sofferenza aiuta a liberarsi dall’attaccamento verso i propri cari e libera dalla paura della perdita.

 


linfatico_lavaggio_energetico_emozionale_conflitto_linfatico_dottoressa_natura_nader_buttoIL SISTEMA LINFATICO: l’autostima

L’esame da superare per completare il processo di apprendimento è di capire che ognuno di noi è unico. Non bisogna paragonarsi agli altri, questo è il punto fondamentale. Non cercare di essere il primo della classe, ma voler essere se stessi con semplicità e consapevolezza e vivere la propria vita.


cuore_lavaggio_energetico_emozionale_conflitto_cuore_dottoressa_natura_nader_buttoIL CUORE: i conflitti di separazione

L’esame da superare è quello di liberarsi dalla dipendenza emotiva verso le persone care. Il vero amore è donare, è dare ai nostri cari un caldo senso di benessere e felicità e non aspettarsi di essere amati. Divenire una fonte di amore per gli altri, ricordando sempre che l’amore viene dato e non preteso.


intestino_tenue_lavaggio_energetico_emozionale_conflitto_intestino_tenue_dottoressa_natura_nader_buttoL’INTESTINO TENUE: distinguere fra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato

L’esame da superare è non aver paura di sbagliare: iniziare a pensare al fatto che nessuno è perfetto e lo sbaglio ci permette di imparare, crescere ed evolvere.

 


vescica_urinaria_lavaggio_energetico_emozionale_conflitto_vescica_urinaria_dottoressa_natura_nader_buttoLA VESCICA URINARIA: conflitti sessuali

L’esame da superare è di convertire la relazione come una fonte di appoggio energetico, morale e materiale per permettere alla coppia di poter andare avanti nel processo di apprendimento. Liberarsi quindi dal desiderio di possedere l’altra persona e dalla paura di perderla. Il partner non è una tua proprietà, ma solamente un mezzo che viene a insegnarti a praticare il vero appoggio e il vero amore.


reni_lavaggio_energetico_emozionale_conflitto_reni_dottoressa_natura_nader_buttoI RENI: il denaro

L’esame da superare  è di essere consapevoli che l’aspetto materiale della vita è solo un mezzo, e che non porta alla vera felicità. La necessità di accumulare beni materiale deriva dalle esigenze dell’anima animale che vorrebbe assicurare la propria sopravvivenza. E’ importante usufruire della materia in modo corretto; il denaro deve essere un mezzo che ti offre la possibilità d’imparare, di evolvere e di crescere, ed anche uno strumento che ti permette di esprimere il tuo amore materiale, da donare a chi ne ha più bisogno.


fegato_lavaggio_energetico_emozionale_conflitto_fegato_dottoressa_natura_nader_buttoIL FEGATO: mancanza d’amore e d’affetto da parte dei genitori

L’esame da superare è di convertirsi in una fonte di amore, innanzitutto per i propri genitori, e poi per gli altri. Bisogna rendersi conto che l’anima ha scelto di nascere da quella tipologia di genitori per poter superare questo esame. I genitori quindi, non sono colpevoli di non aver dato amore, perché non l’hanno ricevuto.


cistifellea_lavaggio_energetico_emozionale_conflitto_cistifellea_dottoressa_natura_nader_buttoLA CISTIFELLEA: la rabbia

L’esame da superare è rinnovare il contatto amoroso con i genitori o con le altre persone care con le quali abbiamo provato o proviamo ancora rabbia.

 


Per informazioni o per sperimentare il lavaggio energetico emozionale clicca qui 

Per approfondimento clicca qui: LAVAGGIO ENERGETICO EMOZIONALE, METODO DEL DOTT. NADER BUTTO.

Bibliografia: Lavaggio Energetico Emozionale LEE, Liberazione del corpo Elaborazione della psiche, Evoluzione dell’anima,  dr. Nader Butto.

Circa il dottor Nader Butto