Sono sicura che questa crostata vi piacerà moltissimo, sopratutto se amate, come me,  il cibo vitale e genuino.

Continuo a promuovere questo modo di alimentarci che non è una dieta, una moda o un gruppo a cui aderire, è semplicemente avere la consapevolezza di essere figli della Madre Terra, di essere quindi fatti della Sua stessa sostanza. 

Un cibo Vitale è un cibo che dentro contiene la vita: si muove, si trasforma, si dona per nutrirci e sostenerci veramente. Imparare a riconoscere questo, porta ad un giovamento non solo della nostra salute ma anche ad un miglioramento generale della nostra vita, di quella dei nostri fratelli e del mondo intero.

Nutrirsi non è riempire la pancia e: “chi s’è visto s’è visto” , ma è rendere un servizio alla Madre Terra creando il Sacro.

 

Ingredienti: 

  • 250 gr di fiocchi di avena
  • 75 gr di nocciole
  • 75 gr di mandorle
  • 5-6 datteri
  • Un cucchiaio di olio Evo
  • 1 cucchiaino di cannella (facoltativo)
  • succo di 1 arancia
  • scorza d’arancia grattugiata

Procedimento

In un robot da cucina inserisci i fiocchi di avena, le mandorle, le nocciole, la cannella, scorza d’arancia grattugiata e i datteri. Frulla per qualche minuto a velocità massima. Tutti gli ingredienti devono essere ridotti in farina.  Metti il composto ottenuto su un ripiano e aggiungi i liquidi. Inizia con l’olio Evo. Impasta. Aggiungi lentamente il succo di un’arancia fino ad ottenere un panetto morbido e ben compatto che non attacca.

Stendi l’impasto con l’aiuto di un matterello e adagialo su una teglia per crostata. Per questa ricetta ho usato una teglia con diametro 24 cm.

Al centro disponi la marmellata di arance e chiudi i bordi verso l’interno. (Ho preparato la marmellata senza l’aggiunta di zucchero ma solo con arance freschissime dell’albero della mia contadina :-). Se amate il sapore dolce potete dolcificare con l’aggiunta di datteri e mele)

Preriscalda il forno a 180°C e inforna per 30 minuti circa. La crostata è pronta quando sentirete un profumo gentile cospargesi per la casa e la crosta sarà diventata più scura.

Questa crostata genuina, facile e veloce da preparare è un omaggio all’inverno. Aiuta a riunire i cuori e incentiva il sorriso. Va mangiata con le persone che amiamo, seduti su un divano, con una tisana alla rosa canina e ibisco.

Se vi  piace scrivetemelo! Attendo i vostri preziosi feedback.

Federica