Il conflitto psicologico responsabile delle malattie dell’intestino crasso è la paura della critica e del giudizio.
Negli articoli precedenti, che vi invito ad approfondire, abbiamo imparato quanto sia di fondamentale importanza guardare al disagio, al problema, alla malattia con un punto di vista tutto nuovo.
In Medicina Integrativa Unificante, nuovo modello di medicina sviluppato dal dr. Nader Butto, l’approccio alla cura della malattia e al ripristino dello stato di benessere, parte dal comprendere e poi rimuovere la causa che è alla base della manifestazione di un sintomo fisico/malattia.
Concetto di Salute secondo L’OMS (organizzazione mondiale della sanità)
La salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non solo l’assenza di malattie e infermità.
Il benessere è uno stato d’animo col quale la persona si sente capace di realizzare i sui progetti nella vita con un senso di amore, di libertà e felicità
♥ Il malessere è uno stato di dissonanza tra lo stato pscio-spirituale e la costituzione (energetico-fisica) del soggeto, provocato da uno stimolo esterno o interno, di un ‘intensità tale che il sistema difensivo, pur potendo affrontare, non ha ancora raggiunto l’equilibrio di omeostasi. dr. Nader Butto |
Da queste affermazioni possiamo comprendere quanto la nostra psiche, le nostre emozioni, il modo in cui percepiamo e viviamo gli eventi, il nostro stile di vita e la vitalità dell’organismo, contribuiscano a generare benessere o malessere.
Se lo stato di malessere (stress, conflitto) perdura nel tempo e non si interviene a comprenderne e a rimuovere la causa, può convertirsi in malattia.
Vi invito ad approfondire l’articolo : come dallo stress si genera la malattia
Stato di benessere e livello di vitalità: 2 fattori importantissimi
Lo stato di benessere dipende da:
- la risonanza fra le diverse componenti dell’essere umano: corpo, psiche e anima;
- la risonanza fra le tre partidell’anima: anima animale, anima umana, spirito guida;
- la costituzione biologica;
- il livello di vitalità;
- il livello di tensione (stress);
- i conflitti spicologici.
Il livello di vitalità dipende dall’equilibrio esistente tra l’energia che nutre il corpo e l’energia che è consumata. Per mantenere la batteria del nostro organismo carica bisogna coltivare:
- un buon sonno: coricarsi resto e svegliarsi presto;
- un alimentazione corretta, mangiando secondo il codice dell’anima animale, eliminando le calorie vuote di energia ed evitando il più possibile i “tre bianchi veleni”: zucchero, sale, farina 00″;
- un’attività fisica moderata, che permette alla persona di sentirsi tonica e piena di energia;
- esporsi e nutrirsi dei raggi solari;
- un’attività sessuale corretta, sesso cosciente praticato con amore; evitare un’eccessiva perdita energetica con troppe eiaculazioni, per l’uomo, e rinforzare il pavimento pelvico con l’utilizzo dell’uovo cinese, per la donna.
INTESTINO CRASSO
Meridiano dell’intestino Crasso | Sistema collegato: Colon | Conflitto: Paura della Critica |
Il colon viene chiamato oggi “Secondo Cervello”, perchè moltissimi studi dimostrano la correlazione esistente tra il benessere/malessere intestinale e gli eventi stressanti della vita. Quando godiamo di benessere, gioia, leggerezza il nostro intestino funziona alla perfezione: vi sarà sicuramente capitato di partire in vacanza per diversi gionri e settimane e sentire eventuali fastidi del colon attenuarsi e/o milgiorare!!!
Quando invece siamo stressati, stanchi, perdiamo energia, mangiamo male, corriamo per tutto il giorno, il nostro intestino diventa irritabile, proprio come il nostro stato d’animo. La mancanza di energia fa si che il movimento intestinale diventi più lento, con feci secche e stitichezza. Si può andare incontro a fermentazione (con produzione di gas, fastidi e a volte dolori) o putrefazione (dovuta alla degenerazione delle sostanze proteiche non digerita in modo appropriato, che provacano la produzione di tossine e di nitriti con conseguente aggravamento dello stato di salute locale e generale).
Il conflitto psicologico responsabile delle malattie dell’intestino crasso è la paura della critica e del giudizio.
L’esame da superare
L’ esame da superare è un semplice esercizio da fare nella vita di tutti i giorni, per superare l’esame che la vita ci richiede. Ogni conflitto psicologico ed emotivo viene a dirci il tipo di esame al quale siamo sottoposti e come affrontarlo al meglio.
Nel meraviglioso metodo della medicina integrativa unificante del dr. Nader Butto possiamo trovare la lezione da apprendere o l’esame da superare come un mezzo per interrompere la via di sofferenza che genera stress, tensione, blocco energetico e possibile malattia.
Apprendere la lezione significa fare un profondo lavoro su se stessi e trasformarsi da vittima degli eventi a autore responsabile e amorevole della propria esistenza.
Per completare il processo di apprendimento è indispensabile accettare la diversa natura degli altri e capire il loro bisogno di criticare. Essere in grado di capirli profondamente.
Bisogna arrivare a formulare questo pensiero: “Io mi accetto come sono e non mi paragono a nessun altro. E accetto gli altri per come sono; non devono per forza essere come me”.
Accettare noi stessi vuol dire conoscere tutte quelle parti che vivono in noi.Bisognerebbe consocerle, accoglierle e disidentificarci. Tratare queste parti come piccoli bambini capricciosi che vogliono essere visti, riconosciuti, amati, stimati…, tutt quest parti fanno parte del nostro Ego e non sono ci realmente siamo.
Quando impariamo a riconoscerle e ad amarle, possiamo aprire dentro di noi, una percezione più vasa di chi realmente siamo. Identificandoci con la Luce, con l’amore, con la Divinià che è in noi non abbiamo più motivo di criticarci, giudicarci, criticare e giudicare gli altri, perchè vediamo perfezione e bellezza ovunque. Sappiamo che Dio è lo scrittore della nostra vita ed è LUI che tesse la tela.
Se ci svegliamo rispetto a questo ci sentiremo come matite nelle sue mani e vorremmo solo compiere e accogliere la sua volontà qualunque essa sia.
Consigli pratici per rinforzare e ripristinare l’energia dell’intestino crasso
Trattamento per sciogliere e liberare conflitti e paure
Lavaggio Energetico Emozionale – metodo del dr. Nader Butto- Per saperne di più clicca qui
Alimenti curativi e medicamentosi
Succhi freschi (centrifugati-estratti) di verdure, in particolare:
SUCCO DI SPINACI + SUCCO DI CAROTE
SUCCO DI CAROTE
SUCCO DI SEDANO
SUCCO DI TARASSACO + FINOCCHIO + 1/2 MELA
sono indicati tutti i succhi di verdure verdi
- MELASSA (2 cucchiaini in acqua calda per 2 giorni)
- ABBONDANTE INSALATA DI VEGETALI CRUDI (condita con aceto di mele, succo di limone, 1 cucchiaino di semi di lino dorati macinati al momento, 1 cucchiiano di semi di nigella sativa-cumino nero macinati al momento, olio EVO o olio di nigella sativa)
- ALGHE: DULSE, WAKAME
- CURCUMA +ZENZERO + PEPE NERO + 1 CUCCHIAIO DI OLIO D’OLIVA O NIGELLA SATIVA. QUESTE SPEZIE VANNO USATE SPESSO NEI CIBI E COMBINATE CON I GRASSI PER AZIONE ANTINFIAMMATORIA.
DECOTTO per gonfiori e dolori intestinali:
- FINOCCHIO SEMI 25%
- MALVA FOGLIE E FIORI 20%
- CICORIA RADICI 15%
- MELISSA FOGLIE 20%
- TIMO SERPILLO FOGLIE 10%
- LAVANDA FIORI 10%
1 cucchiaio abbondante in 500 ml di acqua.
Pratiche per rinforzare l’energia vitale dell’organismo
Clistere di caffè. Clicca qui per saperne di più e per scoprire come si fa.
Approfondimenti e bibliografia:
Libro: Lavaggio Energetico Emozionale: Liberazione del corpo Elaborazione della psiche Evoluzione dell’anima – Dr. Nader Butto
Libro: Medicina Universale e Settimo senso – Nader Butto
Conflitto psicologico e malattia fisica:un nuovo modello mente-corpo. Dr. Nader Butto – International journal of Psychitry Research (per l’articolo clicca qui)
Articoli correlati