Siamo la goccia d’acqua o l’acqua della goccia?

Che cosa siamo noi?

Siamo gocce che vivono come gocce fino ad un certo tempo e poi “splash”, la goccia cade, sparisce nel mare, nell’acqua dell’oceano e la gente si domanda un po’ angosciata: “Che ne sarà di me, dove sarà la mia immortalità?”

La domanda è questa:

COSA SEI?

LA  GOCCIA D’ACQUA o L’ACQUA DELLA GOCCIA?

La goccia d’acqua sparisce, all’acqua della goccia non succede niente, anzi, quello che la faceva soffrire per vincere la tensione superficiale per stare in comunicazione, in comunione, sparisce.

Il tempo di questa vita ci è dato per scoprirci acqua.

Ci sono alcuni che nel cammino evaporano, finiscono di essere quella goccia, spariscono. L’acqua evapora, diviene nuvola. L’acqua tornerà nuovamente sotto forma di una nuova goccia.

Quello che può sparire, quanto prima sparisce è meglio! Perché afferrarsi? Lascia ….

Raimon Panikkar


Raimon Panikkar 

Raimon Panikkar è stato un filosofo, teologo, presbitero e scrittore spagnolo, di cultura indiana e spagnola.

È stato una guida spirituale del XX secolo e innovatore del pensiero, teorizzatore e testimone del dialogo interculturale e dell’incontro tra le religioni. Sacerdote cattolico, fu autore di oltre sessanta libri e di diverse centinaia di articoli su religioni comparate e dialogo interreligioso. Fu al tempo stesso docente, guru e mistico.

“Sono partito cristiano, mi sono scoperto hindù e ritorno buddhista, senza aver smesso di essere cristiano”, ha detto di sé.

Raimon Panikkar non è un pensatore convenzionale: egli, al contrario, infrange molti schemi, convenzioni e pregiudizi. La sua formazione intellettuale – fra Occidente e Oriente – gli consente di riflettere nella sua opera un dialogo filosofico costante tra tradizioni, ideologie e credenze diverse.

Egli accetta la supremazia della prassi, della vita, di una vita che si dispiega al momento, in ogni momento, e che è in grado di trovare l’universale nel concreto, nel particolare.

“La mia aspirazione – ha confessato – non consiste tanto nel difendere la mia verità, quanto nel viverla”.

Il suo pensiero, ispirato dal principio advaita (né monista, né panteista, né dualista), propone una visione dell’armonia, della concordia, che vuole scoprire “l’invariante umano” senza distruggere le diversità culturali che mirano tutte alla realizzazione della persona in continuo processo di creazione, di ricreazione.

“Quanto più osiamo camminare per nuovi sentieri – ha detto – tanto più dobbiamo restare radicati nella nostra tradizione e aperti agli altri, i quali ci fanno sapere che non siamo soli e ci consentono di acquistare una visione più ampia della realtà. 

Panikkar difende l’armonia tra gli uni e gli altri, la nostra con la natura, e, chiaramente, con noi stessi. Difende la sacralità della vita come secolarità sacra.

Perché tutto è sacro, tutto è inviolabile, e denuncia come si sia perduta la sensibilità per la sacralità della materia. L’ecosofia è la nuova saggezza della terra. Ciò che è umano, ciò che è infinito o divino e ciò che è materiale, non sono tre realtà separate ma i tre aspetti di un’unica e stessa realtà. E’ questa la sua intuizione cosmoteandrica o teandropocosmica che rivela l’ambiguità e i limiti di ogni discorso strettamente scientifico o culturale.

Infine, ciò che ci ha portato alla patologia della sicurezza, che è l’ossessione odierna, è l’ossessione per la certezza. Ecco quindi che Panikkar raccomanda che la filosofia sia viva, vale a dire che ponga attenzione all’apertura: perché potrà favorire la coscienza di libertà, solo se essa stessa si pone al di sopra di qualunque servitù, sia pure servitù razionale, razionalizzatrice. Panikkar non è certo un pensatore comodo perché non è sempre prevedibile, non è mai convenzionale, apre sempre nuove prospettive, nuovi dubbi, speranze e attese nuove. Questo ne fa un pensatore di verità, un maestro di pensiero e una persona saggia.

 

Ho scoperto R. Pannikar per la prima vota guardando il video che ho condiviso con voi. Nelle sue parole ho sentito verità e bellezza, armonia e leggerezza. Scoprire il suo pensiero e il suo animo mi ha dato l’opportunità di espandermi e di allargare la mia visione del mondo e della vita sia come essere umano che come Essere, come Divino, come Essenza. Condividere con voi è un occasione d’amore e unione…

Federica – Dottoressa ♥ Natura

Per approfondire: 

Raimon Panikkar: vita, opere, pensiero..

Biografia Raimon Panikkar