Il conflitto psicologico responsabile delle malattie dell’intestino tenue è distinguere fra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.
perdita di peso, stomatite, meteorismo, eccesso di gas, diarrea, anemia, malassorbimento delle vitamine, dolori alle ossa, contrazioni muscolari, amenorrea nella donna e impotenza nell’uomo per abbassamento dell’energia vitale, morbo di crhon …
sono alcuni dei sintomi – disarmonie che si possono avere quando l’individuo soffre di grandi indecisioni nelle questioni importanti della sua vita.
In questo e negli altri articoli, che correlano l’organo alla malattia specifica (potete trovare qui l’elenco) , stiamo imparando quanto sia di fondamentale importanza guardare al disagio, al problema, alla malattia includendo i confliti emozionali e gli eventi traumatici.
In Medicina Integrativa Unificante, nuovo modello di medicina sviluppato dal dr. Nader Butto, l’approccio alla cura della malattia e al ripristino dello stato di benessere, parte dal comprendere e poi rimuovere la causa che è alla base della manifestazione di un sintomo fisico/malattia.
Concetto di Salute secondo L’OMS (organizzazione mondiale della sanità)
La salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non solo l’assenza di malattie e infermità.
Il benessere è uno stato d’animo col quale la persona si sente capace di realizzare i sui progetti nella vita con un senso di amore, di libertà e felicità
♥ Il malessere è uno stato di dissonanza tra lo stato pscio-spirituale e la costituzione (energetico-fisica) del soggeto, provocato da uno stimolo esterno o interno, di un ‘intensità tale che il sistema difensivo, pur potendo affrontare, non ha ancora raggiunto l’equilibrio di omeostasi. dr. Nader Butto |
Vi invito ad approfondire l’articolo : come dallo stress si genera la malattia
INTESTINO TENUE
Meridiano dell’Intestino Tenue | Conflitto: incapacità di distinguere tra ciò che è giusto e sbagliato |
L’intestino tenue ha la funzione di assorbimento, è considerato anche la porta di entrata dei diversi elementi del cibo. Queste sostanze (costituite da carboidrati, proteine, lipidi), hanno subito il processo di digestione e sono state trasformate in piccole particelle; insieme ad altre componenti (minerali e vitamine), vengono poi assorbite dalla circolazione sanguigna.
La contrazione dell’intestino tenue è molto importante per la sua normale funzione, che consiste nell’aiutare il processo di digestione.
Questo processo avviene in tre modi:
- mescola gli enzimi digestivi e la bile con il contenuto del bolo digestivo;
- fa muovere continuamente il cibo digerito per farlo entrare in contatto con la mucosa dell’inetstino, affinchè venga assorbito;
- porta il contenuto instestinale a valle per permettere l’entarta di un nuovo bolo digestivo.
La disunzione dell’intestino tenue porta a un’alterazione del processo di assorbimento, che si manifesta con perdita di peso, stomatite, meteorismo, eccesso di gas e diarrea.
Inoltre molte persone che soffrono di malassorbimento sono anche anemiche, a causa del difettoso assorbimento di ferro, vitamina B12 o di acido folico. Possono soffrire anche di dolore alle ossa e di contrazione muscolare, per riduzione dell’assorbimento di calcio. Vi è inoltre, un malassobimento di altre vitamine, quali la vitamina B2, la vitamina K ecc.
Secondo la medicina convenzionale, le cause che determinano la patologia dell’intestino tenue sono fattori esterni come le infezioni, l’alcol, gli antibiotici, l’intolleranza al glutine (morbo celiaco) o l’allergia al latte.
Secondo la medicina cinese, l’intestino tenue nel corpo è responsabile della separazione tra ciò che è puro e ciò che è impuro;
Visione e approccio ai disagi dell’intestino tenue in medicina integrativa unificante
Un disturbo nella funzione dell’intestino tenue porta a un abbassamento generale dello stato di vitalità che si può manifestare, nella donna come amenorrea, e nell’uomo come debolezza sessuale fino all’impotenza.
Dal punto di vista psicologico, è direttamente correlato alla sua funzione fisiologica: la capacità di distinguere fra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato permette una buona funzione dell’intestino tenue. L’intestino inizia a soffrire quando la persona non riesce a distinguere fra questi due principi, così come tra il vero e il falso.
La persona che ha disturbi e malattie all’intestino tenue soffre di grandi indecisioni nelle questioni importanti della sua vita.
La sua disfunzione è causata dalla difficoltà di cogliere certe situazioni al “momento giusto” per poterle trasformare in profitto. La sofferenza è dovuta alla sensazione di aver perso delle buone occasioni per migliorare la propria vita. La sua disfunsione, quindi, è causata da una mancanza di fiducia nel prendere decisioni, per cui la persona tende ad essere timida e preferisce l’isolamento.
L’eccesso di contrazione provoca l’ulcerazione intestinale (morbo di Crohn).
L’esame da superare
Ogni conflitto psicologico ed emotivo viene a dirci il tipo di esame al quale siamo sottoposti e come affrontarlo al meglio.
Nel meraviglioso metodo della medicina integrativa unificante del dr. Nader Butto possiamo trovare la lezione da apprendere o l’esame da superare come un mezzo per interrompere la via di sofferenza che genera stress, tensione, blocco energetico e possibile malattia.
Apprendere la lezione significa fare un profondo lavoro su se stessi e trasformarsi da vittima degli eventi a autore responsabile e amorevole della propria esistenza.
L’esame da superare, per completare il processo di apprendimento e ridare vita e vitalità al nostro Intestino Tenue, è non aver paura di sbagliare.
Iniziare a pensare al fatto che nessuno è perfetto e lo sbaglio ci permette di imparare, di crescere ed evolvere.
Consigli pratici per rinforzare e ripristinare l’energia dell’intestino tenue
Trattamento per sciogliere e liberare conflitti e paure
Lavaggio Energetico Emozionale LEE
Fast Emotional Elaboration and Liberation FEEL
Regressione Trans -Temporale TTRT
CLICCA: Contatti per sperimentare i trattamenti |
Alimenti curativi e medicamentosi per L’intestino tenue
Succhi freschi (centrifugati-estratti) di verdure, in particolare:
TUTTI I SUCCHI DI VERDURE
FRULLATI DI FRUTTA FRESCA
AGLIO
NOCCIOLINE AMERICANE
TUORLO D’UOVO BIOLOGICO CRUDO
GERME DI GRANO
ALGHE DULSE E WAKAME
DECOTTO:
FINOCCHIO SEMI 25%
MALVA FOGLIE E FIORI 20%
CICORIA RADICI 15%
MELISSA FOGLIE 20%
TIMO SERPILLO FOGLIE 10%
LAVANDA FIORI 10%
UN CUCCHIAIO ABBONDANTE IN 500 ML DI ACQUA
Consigli pratici per rinforzare e ripristinare l’energia vitale
1. Bere estratti di verdura – almeno 250 cc al giorno (fino a 1 litro).
2. Esporsi al sole per 15 minuti al giorno (vitamina D).
3. Aggiungere alimenti antiossidanti alla dieta quotidiana (consigliati dalla Medicina Integrativa Unificante).
4. Coricarsi alle 22:00
5. Uomini: praticare la tecnica per arrivare all’orgasmo senza eiaculare
6. Donne: esercizi con l’uovo cinese
7. Attività fisica anaerobica (rafforzamento muscolare).
8. Attività fisica aerobica (cardio).
9. Autolavaggio energetico prima di dormire (per 5 minuti).
Approfondimenti e bibliografia:
Libro: Lavaggio Energetico Emozionale: Liberazione del corpo Elaborazione della psiche Evoluzione dell’anima – Dr. Nader Butto
Libro: Medicina Universale e Settimo senso – Nader Butto
Conflitto psicologico e malattia fisica:un nuovo modello mente-corpo. Dr. Nader Butto – International journal of Psychitry Research (per l’articolo clicca qui)
Articoli correlati