Questo è un piatto molto semplice, che preparo sia d’estate che d’inverno, è facile, genuino, leggero, vitale. Me lo chiedete e richiedete continuamente quando posto le stories Instagram. Nell’attesa della videoricetta ecco a voi la ricetta.

Ingredienti per 4-5 persone

300gr di miglio

3 carote rosse

4 mazzettini di bieta

1/2 cucchiaino di curcuma

pepe q.b.

olio EVO q.b.

Procedimento:

Per prima cosa facciamo bollire, a fiamma bassa, il miglio in circa mezzo litro di acqua. Il miglio sarà pronto quando tutta l’acqua è stata riassorbita e il cereale si presenta morbido al tatto.

Intanto laviamo per bene bieta e peliamo le carote rosse. Tagliamole anche a fettine sottili. Questo faciliterà la cottura.

In una pentola facciamo imbiondire una cipolla, aggiungiamo poi le carote e la parte delle biete più dure, lasciamo appassire delicatamente e a metà cottura uniamo le foglie delle biete. Facciamo cuocere a fuoco lento per circa 15-20 minuti. La verdura è pronta quando sia le carote che le biete sono morbide ma sode (non cuocere tantissimo).

Ora aromatizziamo il miglio che nel frattempo si è cotto. Aggiungiamo pepe, curcuma, olio Evo. Impastiamo tutto con l’aiuto delle mani, dovrà venir fuori un composto morbido e compatto. Aggiungiamo le verdure saltate e continuiamo ad impastare e far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Se vuoi in questa fase puoi aggiustare di sale. Io non aggiungo il sale per scelta, anche perchè le biete e le carote rosse hanno un proprio sapore dolciastro che col sale andrebbe a rovinarsi. Ma il gusto è gusto: quindi sentitevi liberi di aggiustare il sapore a vostro piacimento.

Cospargiamo di olio Evo un tegame da forno e uniformiamo il composto con l’aiuto delle mani. La torta dovrà avere un’altezza non superiore ai 2 cm.

Cospargiamo la superficie di semi di sesamo, se graditi, renderanno la torta più croccante e gustosa.

Si cuoce in forno ventilato in 20-30 minuti a 180 gradi. Attenzione a non “sbruciacchiarla!!!!” Il cibo è sacro!

Sono sicura che vi piacerà!

Buon pasto vitale

Federica