Avete mai pensato che bere tanta acqua possa essere dannoso?

Molte persone delle quali mi prendo cura, quando le incontro per la prima volta, mi dicono che una delle loro primarie abitudini salutari è impegnarsi a bere tantissima acqua. Sono principalmente le donne a pensare che bere tantissima acqua sia la panacea per drenare, per perdere grassi, per snellire gambe e addome. ATTENZIONE NON E’ ESATTAMENTE COSI!

Spesso le persone che soffrono di ritenzione idrica o che tendono naturalmente ad accumulare liquidi rientrano nella tipologia costituzionale chiamata “acqua”. Ne parlerò tra poco.

3 punti da osservare:

PRIMO PUNTO : che tipo di acqua bevi? 

Il fatto di dire “bevi tanta acqua che ti fa bene” senza dar conto alla qualità dell’acqua va malissimo!! Per prima cosa l’acqua deve avere capacità antiossidanti per essere un buon nutrimento, deve contenere al suo interno ioni negativi, o meglio dire elettroni, che cedono alle cellule l’energia necessaria per rivitalizzarsi. La maggior parte dell’acqua che beviamo e che compriamo  è ossidante e quindi dannosa. Ossidante vuol dire che sottrae elettroni alle altre sostanze e svuota di energia le cellule. 

Più acqua ossidante beviamo più ossidazione avremo e più scarichiamo la nostra vitalità.

SECONDO PUNTO: La tipologia Costituzionale 

E’ importante conoscere la propria costituzione di base che può aiutare a comprendere di cosa realmente il nostro corpo ha bisogno. Ognuno di noi è unico sulla faccia della terra, quindi con coscienza e consapevolezza la ricerca di chi siamo realmente è alla base di qualsiasi cura, di qualsiasi percorso di guarigione e del benessere.

Esistono 4 tipi di Tipologie Costituzionali: 

-Tipologia Fuoco 

-Tipologia Aria 

-Tipologia Terra 

-Tipologia Acqua

Le persone che hanno una tipologia costituzionale acqua in eccesso ( si può capire osservando il corpo: addome globoso, gonfiori, liquidi accumulati su gambe, addome, caviglie, braccia, collo, viso, presenza di muchi…) dovrebbero limitare il consumo di acqua e integrare altri cibi vitali che compensano l’idratazione. 

TERZO PUNTO: l’acqua bioattiva di frutta e verdura 

Integrare verdure e frutta nella nostra nutrizione quotidiana migliora la salute e depura l’anima. Ebbene si!!!! Oltre ad essere fonti preziose di enzimi, oligoelementi, sali minerali, vitamine, composti fitochimici biodisponibili conservano al loro interno un’acqua speciale chiamata “acqua biottiva” -cioè acqua ricca di vita e di luce- che agisce sulle cellule come riparatrice, dona vitalità all’organismo e lo nutre profondamente, poiché quest’acqua è la linfa della pianta stessa e in lei è contenuta tutta la conoscenza universale. Capite che non è solo mangiare frutta e verdura o bere succhi di verdure e frutta, non è solo una questione di studi di laboratorio; quando beviamo un succo di verdure beviamo la vita, l’informazione della terra, del sole, delle piogge, del vento, del cielo… l’informazione dell’universo.

Consigli per bere una buona acqua:

  • aggiungere qualche goccia di succo di limone
  • aggiungere qualche fettina di cetriolo
  • bere acqua calda (riscaldata): il calore aumenta la presenza degli elettroni.
  • limitare il consumo di acqua e aumentare il consumo di frutta e verdura anche sotto forma di estratti e frullati.
  • aggiungere all’acqua poco succo fresco di aloe vera
  • comprare un buon ionizzatore d’acqua
  • congelare l’acqua e poi berla a temperatura ambiente. Si creano dei piccoli fiocchi di forma organica chiamati Bioni (W.Reich 1948)