Se mi seguite, sapete che amo sfidarmi in cucina, sperimentando  ottime alternative alle classiche ricette ricche di farine raffinate, zuccheri, sale, latte e uova, lieviti… Faccio questo perchè amo prendermi cura delle persone e da quando svolgo il mio lavoro ascolto di disagi sia fisici che emozionali legati al cibo e al modo di alimentarsi. Quindi proviamoci: apriamoci a nuovi sapori, nuovi modi di prepare il cibo e innalziamo le nostre vibbrazioni. 

 

Via il vecchio approccio, avanti alle novità super vitali con la Nutrizione Vitale! 

Questa marmellaina è una bomba di bontà e si realizza facilmente e con pochi ingredienti: 

Ingredienti:

10-15 fichi morbidi

30-50 gr di mandorle pelate

2 foglioline di alloro 

1 cucchiaio abbondante di miele

succo di mezzo limone

Procedimento:

Lavare bene i fichi morbidi, tagliarli a pezzetti e metterli a stufare a fuoco basso in una pentola, meglio se con fondo antiaderente, aggiungere due foglioline di alloro e chiudere con un coperchio. Mescolare ogni tanto. Dopo qualche minuto i fichi rilasceranno naturalmente la loro acqua, continuate a mescolare fino a quando non saranno appassiti e l’acqua si sarà leggermente assorbita. Tritate grossolanemene le mandorle e unitele ai fichi in cottura insieme al miele e il limone. Lasciate amalgamare bene il tutto, fate tirare tutta l’acqua. La marmellatina sarà pronta quando risulterà densa e cremosa. 

Se vi sembra poco dolce aggiungete del miele e se vi piace, un pò di cannella renderà più particolare il gusto della marmellatina.

Consumate la marmellatina di fichi e mandorle da sola, sulla healthy crostata o sulla cRAWstatina gelato

Si conserva in un vasetto di vetro in frigorifero per almeno 4 giorni. 

 

Federica