Questo potentissimo frutto fa parte di quelli che chiamo “Cibi ricchi di Luce”. Possiamo portare più Luce nella nostra vita ricavandola anche da questi tesori sacri. Crescendo questi cibi assorbono la luce del sole, la raccolgono, la concentrano e quando ne ingeriamo i semi, i germogli, i frutti, le radici e le foglie, la trasmettono a noi. 

 

Le melagrane sono apprezzate specialmente per l’alto contenuto di antiossidanti, ma pochi sanno che questo frutto è una manna per sciogliere i calcoli biliari e renali, noduli, calcificazioni e piccole cisti. Inoltre ha proprietà antitumorali, ognuna delle sue capsule succose simili a rubini racchiude un universo vitale.

Quando mangi una melagrana fresca, nel corpo si verifica una reazione chimica: ogni volta che gli acidi del frutto (ricchi di composti fitochimici come le antocianine) entrano in contatto con le aggregazioni malsane formate da bile, accumuli di proteine, forme tossiche di calcio, iniziano a scomporle. Il consumo regolare di melagrane è particolarmente benefico se si soffre di sindrome dell’ovaio policistico. Si può notare anche una similitudine tra la melagrana e l’ovaio policistico.

melograno Melagrana: l'aiuto di un frutto prezioso. Dottoressa Naturaovaio policistico Melagrana: l'aiuto di un frutto prezioso. Dottoressa Natura

madre natura è meravigliosa!!!!

 

La melagrana è un ottimo ricostituente per il sangue, perché aumenta i globuli rossi e i globuli bianchi. Svolge un’importante funzione per l’equilibrio glicemico, in quanto ripristina la preziose riserve di glucosio del fegato in modo che quest’ultimo possa rilasciarlo nel sangue all’occorrenza. Questo processo a sua volta protegge le ghiandole surrenali che in caso di eccessivo stress, sono costrette a pompare nel sangue ormoni come il cortisolo, con il risultato di affaticarsi e rischiare il logoramento. Inoltre, il glucosio di alta qualità delle melagrane la rendono l’eccellente carburante per il cervello, favorendo l’attenzione e la concentrazione.

Ancora la melagrana contiene oligoelementi come ferro, manganese, potassio e cromo in forma altamente biodisponibile e facile da assimilare. Si rivela, infatti, molto utile nelle anemie sideropeniche e nelle piastrinopenie in virtù della grande biodisponibilità del suo ferro. 

Tra l’altro, il consumo di questo frutto aiuta a liberare i pori e i follicoli, stimolando la crescita dei capelli se necessario e migliorando il tono della pelle e del cuoio capelluto.

La melagrana è straordinaria nel regolare i livelli ormonali, perché fa defluire gli ormoni nocivi, come gli estrogeni in eccesso, che contribuiscono allo sviluppo del cancro. Infine, aiuta l’organismo a disintossicarsi da D.D.T. e altri pesticidi, elimina gli accumuli di acido lattico nel sangue, libera le orecchie dal cerume e ne previene la formazione.

 

Se hai una delle seguenti problematiche prova a introdurre più melagrane nella tua quotidianità:

Morbo di Alzeimer, insonnia, demenza, affaticamento surrenale, diabete, ipoglicemia, accumulo di cerume, alopecia, calcoli biliari, calcoli renali, calcificazioni, sindrome di Raynoud, mononucleosi, autismo, adenoma, tumori, sindrome dell’ovaio policistico, fascite plantare. 

 

SUPPORTO EMOTIVO

La melagrana è un alimento fondamentale per chi lotta ogni giorno con la propria impazienza ma crede che il problema siano gli altri. Se conosci qualcuno che si comporta in questo modo, offrigli una melagrana per orientarlo in direzione della calma, della compassione della pazienza. Se senti che la sua impazienza è diretta verso di te e ti senti in ansia per questo, chiedi aiuto alle melegrane per ritrovare la serenità e la concentrazione.

 

INSEGNAMENTO SPIRITUALE

Quando maneggi una melagrana e inevitabile macchiarsi e sporcare dappertutto: qualche seme salterà via dal piatto e così ti ritrovi macchie rosse sul tappeto, sui vestiti, sul ripiano della cucina, sulle pareti e sulle dita.

La melagrana richiama alla creatività, sporcarsi col suo colore rosa/rosso/porpora richiama ad essere più pasticcioni, più creativi, più istintuali tornando a giocare e divertirsi come i bambini. Pensa a questo la prossima volta in cui sei in una situazione che ti offre l’opportunità di essere creativo. Le melagrane ci insegnano sia a metterci al riparo dai problemi, sia ad accettarli,  se vogliamo vivere in maniera più gratificante. 

 

Come Mangiarle 

Usa la creatività stimolata dalle melagrane!!! 

Puoi condire insalate e verdure coi sui rubini rossi,  dando un tocco di colore, di allegria e dolcezza.!

Puoi cospargerle sull’hummus, nelle salsine cremose, nelle vellutate di ortaggi e verdure. 

Puoi mangiare una melagrana quando senti stanchezza e calo dell’umore. Anche prima di un pasto. Questi fantastici frutti ti aiuteranno ad aumentare vitalità ed energia, predisponendoti al buon uomore.

Mangia almeno una melagrana al giorno nel periodo autunnale oppure bevi la sua linfa preziosa che si ricava facilmente con l’aiuto di un estrattore o di uno spremiagrumi! 

A me piace mangiarla in particolar modo nelle insalate di questa stagione. Creo un mix di verdure come cicoria, radicchio, finocchio, prezzemolo, lattuga, carote, olive, sedano, tarassaco, alga dulse e poi aggiungo 1o 2 melagrane. Condisco con olio EVO e con succo di limone. 

BUONISSIMA!!!! Vi invito a provare.

 

insalata melagrane2 Melagrana: l'aiuto di un frutto prezioso. Dottoressa Natura melagrane insalata Melagrana: l'aiuto di un frutto prezioso. Dottoressa Natura