Qualche giorno fa ho ritrovato un barattolo di argilla  che avevo accuratamente raccolto in una località di montagna e che non avevo mai usato. Era poi finita nel dimenticatoio del mio cervello! Visto che per me mai nulla accade per caso, ho pensato fosse arrivato il momento di dedicarmi alle pulizie primaverili!

-“Ecco cosa faro! Una straordinaria maschera per il viso”  !!

Ingredienti:

Argilla verde ventilata

spremuta di 1/2 Limone

4 gocce di olio essenziale di Rosa

 

Come si prepara:

  • porre uno strato di 2-3 cm di argilla sul fondo di un recipiente di vetro o di ceramica (per 2 cucchiai di argilla un cucchiaio e mezzo di spremuta di limone o acqua fredda se hai la pelle molto sensibile)
  • aggiungere succo di limone o acqua fredda fino a ricoprire l’argilla e mescolare con un cucchiaio di legno, lasciando che il liquido venga completamente assorbito fino a ottenere un impasto a consistenza cremosa;
  • coprire con una garza o con un panno per evitare che si depositi qualche corpo estraneo e lasciare riposare per qualche ora; se le condizioni meteorologiche lo consentono esporre l’argilla al sole;
  • l’argilla pronta per l’uso si presenta liscia come creta, omogenea e con una consistenza cremosa: raccolta su un cucchiaio di legno, non deve colare.

La consistenza dell’impasto può essere aggiustata aggiungendo un po’ di argilla (quando l’impasto risulta troppo molle) o un po’ di succo di limone o d’acqua, quando l’impasto è troppo asciutto.

È indispensabile non lasciare mai l’argilla a contatto con oggetti o recipienti metallici poiché piccole quantità di metalli anche tossici vengono rilasciate a causa dell’elevato potere di adsorbimento strutturale dell’argilla

 

Le sue proprietà:

  • L’ argilla è cicatriz­zante, antinfiammatoria e depurativa, è un vero toccasana per tanti disturbi, dalla cattiva dige­stione all’acne.
  • Stimola le funzioni di fegato, bile e reni. Inoltre l’argilla non ha particolari controindicazio­ni e, in polvere, si conserva a lungo senza pro­blemi.
  • E’ un ottimo “assorbente” raccoglie tutte le tossine e le impurità del corpo.
  • Può essere usata sia per uso esterno che per uso interno.
  • Contiene  moltissimi oligoelementi e minerali, tra cui il ferro, il calcio, il potassio, il silice,  il sodio, il manganese e il magnesio.

 

Federica♥