Qualche giorno fa mi sono cimentata alla preparazione di un ragù diverso dal solito. Ricordo di averlo mangiato in uno dei corsi di alimentazione olistica che facevo in giro per l’Italia! Ero rimasta estasiata da come il classico ragù di carne poteva essere sostituito da questa prelibatezza ai lupini!

Evvivaaaaa!!!

Cosi ho provato a rifarlo aggiungendo un po della mia creatività, per renderlo ancora più gustoso! E cosi è stato! Questa ricetta è veramente super super buonissima! Parola di bambino!!

Cosa ci serve

Ingredienti:

300 g di lupini in salamoia

600 ml di passata di pomodoro

1 cipolla rossa

2 carote

2 coste di sedano

30 g di pomodori secchi

Menta fresca q.b.

Pepe q.b.

Come si prepara il ragù di lupini:

Come prima cosa pulite le verdure e tritatele finemente, poi soffriggetele e fatele rosolare in una pentola con dell’olio d’oliva e un pizzico di sale per 5 minuti. Nel frattempo sbucciate i lupini, sciacquateli molto bene per eliminare quanto più sale possibile e tritateli grossolanamente con l’aiuto di un tritatutto. Quando le verdure saranno ber rosolate aggiungeteci i lupini tritati insieme a qualche pomodorino secco. Lasciate insaporire per bene i lupini con le verdurine per qualche minuto, se gradite potete sfumare il tutto con due cucchiai di vino bianco.

Dopo qualche minuto unite anche la passata di pomodoro e qualche fogliolina di menta fresca. Regolate di sale solo a fine cottura se necessario, dal momento che i lupini sono già molto saporiti. Lasciate cuocere 40 minuti, poi usate il vostro ragù ancora fumante per condire un bel piatto di pasta.

A proposito di lupini


Dal punto di vista nutrizionale, i lupini sono legumi ricchi di proteine e privi di glutine, proprio come fagioli e ceci. Contengono importanti proteine vegetali: 100 grammi apportano 38 grammi di proteine. Il contenuto proteico dei lupini è paragonabile a quello della soia, ma anche della carne e delle uova, il che li rende l’alimento ideale per vegani e vegetariani. Sono inoltre ricchi e tante fibre, che contribuiscono a mantenere in salute l’intestino, favoriscono infatti l’eliminazione delle tossine, depurando l’organismo. I lupini sono anche ricchi di vitamine, soprattuto vitamina  A, B e C, e sali minerali, in particolare potassio, calcio, ferro e manganese. I lupini contribuiscono a migliorare il metabolismo, inoltre proteggono il cuore, tenendo sotto controllo l’ipertensione e il colesterolo cattivo (LDL), grazie alla presenza di  Omega 3 e Omega 6, importanti per il corretto funzionamento dell’organismo. Il consumo di lupini è utile anche a chi soffre di diabete: ciò grazie alle fibre, al basso indice glicemico.

Inoltre favoriscono la perdita di peso: aumentano il senso di sazietà e contengono poche calorie: 114 ogni 100 gr di prodotto.

Federica