L’hummus è uno dei miei piatti preferiti! Lo adoro e anche i miei amici e la mia famiglia ne sono ghiotti. Ne preparo sempre in grandi quantità perchè mi piace regalarlo, quindi,  abbiate sempre a portata di mano delle sfogliatine di pane azzimo, non si sa mai che possa regalarlo anche a voi!!!! 🙂 Nell’attesa, vi inoltro la ricetta che ho leggermente perfezionato:

Ingredienti:

  • 450 g di ceci già lessati e scolati
  • 7 cucchiai di salsa tahina
  • succo di 1 limone grande o 2 piccoli
  • 2 spicchietti d’aglio, già schiacciati
  • 1 cucchiaino di sale dell’himalaya
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • un pizzico di curcuma
  • un pizzico di pepe nero
  • prezzemolo tritato e paprika per guarnire

 

Procedimento:

Se avete un frullatore fatevi aiutare! Io uso il bar blender che è specifico per creare delle morbidissime creme, ma posso assicurarvi che va bene anche il classico mixer ad immersione o qualsiasi altro frullatore. Il risultato è ottenere un hummus morbido e super cremosoooo!

  1. Prendiamo i nostri ceci gia lessati e scolati, preferiamo quelli preparati da noi da quelli in scatola. Per avere un hummus perfetto si parte dai ceci secchi!!! (clicca qui per conoscere la modalità di preparazione dei ceci)
  2. Quando i ceci sono bolliti, sciacquiamoli sotto l’acqua del rubinetto e strofiniamoli con le dita per togliere le piccole bucce dei ceci: questo passaggio non è indispensabile, ma la consistenza finale del hummus ne beneficia.
  3. Frulliamo nel mixer i ceci lessati, unendo tahina, aglio, olio e limone a piacere, curcuma e pepe,  sale e mescoliamo bene. La tahina è una salsa ottenuta dai semi di sesamo, che vengono tostati, tritati e allungati con olio; si può preparare la tahina in casa oppure la si trova facilmente in qualsiasi negozio di prodotti etnici.
  4. L’ hummus deve risultare denso ma senza pezzi, dunque se il composto non viene della giusta consistenza aggiungete un po’ d’acqua di cottura dei ceci o un po’ di acqua tiepida.
  5. infine, serviamo l’ hummus con un filo d’olio e una spolverata di paprika dolce o peperoncino.

L’hummus è un’ottima alternativa per chi non ama i ceci e i legumi in genere. Si conserva benissimo in frigorifero per almeno due giorni.

Ho scoperto l’hummus in un ristorante tipico isdraeliano a Bucharest! Ne mangiai tantissimo e per una settimana intera! Ho imparato poi a prepararlo e a perfezionarlo. E’ immancabile nelle mie cene, i miei commensali sono felici e quando lo mangiano gioscono. Non è meraviglioso?!

Col cibo possiamo regalare amore!

Federica ♥