Queste bellissime cipolle sono piaciute tantissimo, arricchiscono la tavola e i commensali.
Sono inoltre molto utili per rinforzare il sistema immunitario, per ripulire l’intestino da funghi, batteri nocivi, tossine e sono un toccasana per le problematiche respiratorie! (scopri i 3 cibi che rinforzano l’ apparato respiratorio)
Il cibo è una vera e propria medicina. Va scelto con cura in base alla nostra costituzione e in base alla stagionalità.
Ingredienti:
8 cipolle grosse
3 patate
1 cucchiaino di rosmarino fresco
8 tazze di funghi a pezzetti trifolati
2 spicchi di aglio tritato
Sale q.b.
Prezzemolo, pepe e altri aromi a piacere q.b.
Una manciata di pinoli
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180 °C.
Prepara le cipolle tagliando via il quarto superiore e la radice, in modo che poggiano su una superficie piatta. Non pelarle. Sistema le cipolle in una teglia capiente e aggiungi due dita d’acqua. Inforna e cuoci per un’ora circa. Toglile dal forno e lasciare raffreddare. Pelale e poi rimuovi con cura gli strati interni servendoti di una forchetta, lasciando solo due strati esterni in modo da formare una coppetta. Conserva la parte interna per usarla in seguito nella preparazione del ripieno.
Versa due dita d’acqua in una padella capiente e porta bollore. Aggiungi le patate, coprile e lasciare cuocere per 15 o 20 minuti, mescolando di tanto in tanto finché sono tenere. Metti le patate in un mixer con un cucchiaino d’olio d’oliva e rosmarino fresco. Frulla fino ad ottenere un composto omogeneo, che metterai da parte.
Per il ripieno salta i funghi con l’aglio e olio d’oliva finché sono teneri e succosi, aggiungendo acqua se necessario per evitare che attacchino. Lasciane da parte una tazza e trasferisci il resto in un mixer insieme agli aromi misti e agli strati interni delle cipolle tenuti da parte e precedentemente. Miscela fino ad ottenere un composto uniforme. Riempi gli strati esterni delle cipolle a mo’ di coppetta alternando ripieno di funghi con il purè di patate. Guarnisci con i funghi saltati e pinoli.
Inforna per 15 minuti
Il piatto è fomidabilmente buonissimo!
Federica♥