Questo intruglio di acqua e argilla preso ogni mattina a digiuno mi dona molta carica e aiuta il processo di detossinazione del mio corpo! WOW!
Quando ho scoperto le proprietà meravigliose dell’argilla non ci potevo credere! Ho iniziato a sperimentare la sua efficacia sia all’esterno del mio corpo che all’interno e la mia espressione è stata: WOW, WOW!
L’argilla sembra possedere pressoché tutte le qualità.
È un potentissimo agente di rigenerazione fisica. Si comprende meglio ora che si sono scoperti gli oligoelementi impiegati in terapia. La composizione dell’argilla ci permette di spiegare la sua azione remineralizzante, riequilibrante, anche antitossica.
Le proprietà battericide dell’argilla sono utilizzate in numerose forme infettive: enteriti, coliti, colibacillosi, affezioni polmonari o parassitarie (parassitosi intestinali) .
La sua grande ricchezza di silice la rende indicata in numerosi affezioni: in particolare l’arteriosclerosi, la tubercolosi, l’invecchiamento, gli stati degenerativi multipli.
L’importanza in terapia del magnesio, del ferro, del calcio, permette di spiegare la funzione delle cure argillose nelle astenie, nella demineralizzazione, nelle anemie.
Per uso esterno
L’argilla è utilissima per trattare le eruzioni del viso, la couperose o l’acne rosacea, le rughe. Inoltre, può essere usata per lavande vaginali e clisteri, in dose di tre-quattro cucchiaini da minestra per litro d’acqua leggermente tiepida (perdite bianche, metriti, coliti, rettiti, parassitosi intestinali)
Per uso interno
Ci sono diversi tipi di argilla: verde, bianca, gialla, rossa. Personalmente, uso di solito l’argilla verde.
La dose quotidiana abituale e un cucchiaino da caffè per tre quarti di bicchiere d’acqua. Può essere utile cominciare col bere solo acqua argillosa per 4-5 giorni.
In alcune affezioni (dissenteria, affezioni gastrointestinali, anemia) si potranno invece assorbire 2-3 cucchiaini da caffè al giorno, suddivisi in tre parti del giorno.
La preparazione deve essere fatta il giorno prima: si mette un cucchiaino da caffè di argilla in 3/4 di bicchiere d’acqua.
E’ importante utilizzare un cucchiaino in legno o in plastica.
Si lascia riposare tutta la notte e il mattino dopo si beve, avendo cura di non assumere la parte che si deposita. Qualora la cura provochi stipsi, diminuire la dose di argilla, aumentare la quantità d’acqua e bere in due-tre volte durante la giornata. Se la stipsi continua, occorrerà interrompere l’ingestione di argilla per 10-15 giorni. Secondo la posologia stabilita dalla maggioranza degli studiosi, io seguo la prima cura di argilla per tre settimane. Poi per 10 giorni al mese, o a settimane alterne.
Ricordando ancora una volta l’azione battericida e antisettica dell’argilla pensiamo al suo potere assorbente che le permette di neutralizzare anche il gusto sgradevole di certa acqua. Inoltre, l’argilla può essere impiegata per sterilizzare l’acqua da bere: è sufficiente aggiungere qualche pizzico ogni litro.
Nell’intestino, l’argilla assorbe i gas e le tossine nocive.
Depura inoltre il sangue e tutto l’organismo, neutralizza le tossine, apporta all’ambiente interno e alle cellule alcuni elementi indispensabili alla loro vitalità e la loro difesa: silice, allumina, ferro, calcio, sodio, potassio, magnesio.
Agisce sulle ghiandole endocrine che regola, svolgendo un’azione eccitante o moderatrice, secondo la necessità. E’ infatti consigliata per stimolare l’azione dei surreni.
E anche un potente antiparassitario come si può facilmente constatare con l’esame delle feci.
“Dopo l’analisi dell’argilla che effettuò nel 1928, il prof. Laboard, docente della facoltà di farmacia di Strasburgo, dichiarò: “la terra curativa, presa regolarmente o periodicamente, e il dono che purifica, divisi fica, compensa e risana, proprietà essenziali della natura. È un potente dinamo oggi Ono che ristabilisce un equilibrio stabile risvegliando l’attività delle ghiandole deficienti. Ostacola le colture microbiche, le uccide, aumenta l’attività del fermento di estatico esistente nelle cellule e i prodotti di secrezione dell’organismo. Hai il potere di assorbire i prodotti dell’infiammazione e attiva l’Escrezione delle materie fecali. La terra curativa ridona la resistenza, ravviva la gaiezza e la gioia del lavoro, regolarizzare la circolazione intra corporale.“
La Natura ci mette a disposizione tutto ciò di cui abbiamo bisogno!
Facciamone buon uso
Buona “Argillata” a chiunque voglia sperimentare!!!
Federica♥