Questa è una ricetta fortemente curativa, adatta agli intestini irritati, alle difficoltà digestive, ai bruciori di stomaco, alla costipazione o alla diarrea, al meteorismo, alle infiammazioni e a tutti i disturbi dell’apparato digerente.
Vi consiglio di integrare questa zuppa medicamentosa per cena. Tutte le sere per almeno un mese.
Gli ingredienti sono stati scelti e abbinati perché la loro sinergia crea una potente azione lenitiva, carminativa e distendente. Potrai sperimentarne i benefici solo se segui correttamente i miei consigli e la introduci come unico pasto serale.
Ingredienti:
- 2 carote
- 2 patate dolci
- 2 patate tradizionali
- 1 spicchio di aglio
- 3 gambi di sedano (anche con foglie)
- 1 cipolla
- un bel mazzo abbondante di prezzemolo
- 1 cucchiaio di curcuma
- 3 cm di curcuma fresca o 1 cucchiaio di curcuma in polvere
- 1/2 lattuga
- 3-4 foglie di alloro
- 1 cucchiaio di semi di finocchio
- 3 chiodi di garofano
- 3-4 pomodorini secchi (senza sale)
- olio EVO q.b.
- pepe q.b
- 2,5 L di acqua
Come si prepara:
Tagliare a dadini tutti gli ortaggi e le verdure. Separare gli ingredienti duri come le carote, patate, sedano, zenzero ecc, da quelli a foglia (hanno tempi di cottura diversi).
In una pentola mettere a bollire 2,5 litri di acqua aggiungendo le verdure/ortaggi più duri: patate, carote, sedano, aglio, zenzero, semi di finocchio, foglie di alloro, pomodori secchi, cipolla. Cuocere per almeno 20-25 minuti. Passati questi minuti aggiungi la cipolla, il prezzemolo, le foglie di sedano e la lattuga, la curcuma, il pepe. Cuoci per altri 10-15 minuti.
Servi la zuppa ancora calda, con tanto bel prezzemolo fresco e dell’olio EVO. Puoi conservarla in un recipiente con coperchio, in frigorifero fino a due giorni. Ti basterà riscaldare la tua porzione.
Puoi scegliere di mangiare la zuppa a pezzi oppure frullarla. Se hai un intestino molto irritato, dolorante e infiammato e se non riesci a digerire il mio consiglio è di frullarla sempre, fino a quando non sentirai un netto miglioramento.
Prova il percorso online: “Per un intestino gioioso”
Potrai seguirlo direttamente da casa tua quando vorrai, tutte le volte che vuoi, senza limiti di scadenza.