La vellutata di cicoria è una ricetta che amo moltissimo perchè è semplice, veloce, facile e di buona compagnia nelle serate di pioggia autunnali. Di sera infatti, sarebbe preferibile non mangiare o mangiare qualcosa di molto leggero per lasciare che il nostro corpo e i nostri organi, svolgano il lavoro di depurazione correttamente.
Perchè la cicoria?
Molto conosciuta nell’antico Egitto, la cicoria era ritenuta sacra e una panacea per molti disturbi. Venne nominata nel Papiro di Ebers, il primo trattato medico egiziano, e citata negli scritti del medico greco Galeno di Pergamo, che fin da allora individuò in essa delle proprietà nutritive utili per il fegato, teoria poi confermata dall’attuale ricerca scientifica.
La cicoria, grazie alle sue virtù diuretiche e stomachiche, venne esaltata anche da Plinio il Vecchio nella sua “Storia Naturale”. Nel Medioevo venivano attribuite a questa pianta proprietà anafrodisiache e le radici venivano usate per combattere l’ittero, l’angina pectoris e le congestioni epatiche.
La cicoria è un concentrato di virtù nutritive e uno dei più preziosi depurativi del sangue. Questa pianta aiuta a depurare il fegato, le vie biliari e tutto l’organismo, regola il colesterolo aiuta la digestione e favorisce la motilità intestinale.
La radice contiene inulina, una fibra solubile spesso utilizzata negli integratori alimentari che favorisce la digestione e regola la funzionalità intestinale.Il sapore amaro è dovuto alla presenza dell’acido cicorico, sostanza che favorisce la secrezione della bile e la diuresi, con effetti positivi su ritenzione idrica e cellulite.
La pianta è ricca di sali minerali essenziali per il benessere dell’organismo come potassio, calcio e ferro. Anche il quantitativo di vitamine, in particolare B, C, K e P contenute nelle foglie e nelle radici, rende la cicoria un alimento utilissimo in caso di astenia, anemia e artrite.
L’estratto di cicoria stimola l’appetito, è un ottimo lassativo e si utilizza frequentemente per trattare il colon irritabile la flautolenza e la cattiva digestione. Sotto forma di decotto, la pianta è utile anche per trattare le dermatosi.
Prepariamola
Ingredienti:
1 cicoria
2 tazze da tè di acqua
Olio EVO
semi di sesamo bianchi
peperoncino piccante secco
Lavate e tagliate la cicoria, completa delle sue foglie e portate ad ebollizzione 2 o 3 tazze da te di acqua.
(ATTENZIONE: è consigliabile aggiungere lentamente l’acqua durante la cottura perchè se in eccesso potrebbe far divenire la nostra zuppa molto acquosa e poco cremosa ).
Lessare per circa 20 minuti, spegnere il fuoco e frullare con l’aiuto di un frullatore ad immersione. Versate in un piatto da zuppa e condite con olio extravergine d’oliva, semi di sesamo, e se gradite del peperoncino secco.
A questa pietanza non è stato aggiunto il sale volontariamente.
Federica ♥