Il tuo cuore preleva sangue direttamente dal tuo fegato.

Quando il fegato funziona bene, è come sorseggiare acqua attraverso una cannuccia.

Quando il fegato è stagnante, lento, grasso o intossicato, diventa un filtro sporco, otturato. Di conseguenza si infiamma e limita le sue funzioni speciali, tra le quali quella di depurare e filtrare bene il sangue. A questo punto, il sangue non può viaggiare come dovrebbe attraverso il fegato e viene rimesso in circolo in condizioni non ottimali:  il sangue è più sporco, è denso di detriti e aumenta l’aspirazione necessaria al cuore per pompare sangue dal fegato.

Man mano che il fegato di qualcuno diventa sempre più congestionato, soprattutto a causa di scelte alimentari non favorevoli, il cuore può essere costretto ad usare 10 o anche 50 volte il suo normale potere per prelevare sangue attraverso il corpo.

Si passa da aspirare acqua attraverso una cannuccia ad aspirare un frullato gelatinoso attraverso una cannuccia

Il risultato di tutto questo aumento di aspirazione è l’aumento della pressione, cioè pressione alta/ipertensione misteriosa.

Alcune persone però conducono una vita sana, mangiano cibi sani: pochi grassi o grassi di buona qualità (frutta secca, avocado, olio d’oliva ecc), non utilizzano tanto sale, non bevono alcol, fanno esercizio fisico. Come mai anche in questi casi si potrebbe avere un fegato stagnante? La risposta sono le tossine.

Che si tratti di metalli pesanti, agenti patogeni, rifiuti virali, plastiche, DDT, cloro, fluoruro o altri veleni, abuso di farmaci…l’accumulo può intasare anche il fegato, avendo lo stesso effetto di costringere il cuore a pompare più forte e, a sua volta, aumentare la pressione sanguigna.

Alcune volte potrebbero non essere queste le cause principali di un fegato stagnante. La disidratazione cronica è un altro fattore da tenere presente. Cosa si intende per disidratazione cronica? Quando non ci alimentiamo di verdure, ortaggi, frutta il nostro organismo si “essicca”. Non serve bere tanta acqua, magari anche di pessima qualità, imbottigliata per anni in recipienti di plastica con rilascio di sostanze tossiche!! L’acqua vera, quella viva è piena di energia vitale ed è l’acqua o meglio la linfa  contenuta negli ortaggi, nelle verdure e nella frutta. (leggi qui per approfondire). Questa disidratazione cronica porta ad aggravare nel tempo i problemi cardiaci.

Va evidenziato un alto fattore: potresti sentire che l‘ipertensione è causata dallo stress. Il vero rapporto tra stress e pressione alta ha a che fare con l’adrenalina e il fegato.

Quando veniamo spinti oltre i nostri limiti, le nostre surrenali pompano adrenalina basata sullo stress, che il fegato deve spugnare per proteggere il corpo dai danni. Un fegato saturo di adrenalina non riesce a ripulire il sangue come dovrebbe e quindi ritorna in circolo e al cuore, senza che sia stato accuratamente purificato.

Se questa ciclicità si ripete per mesi ed anni senza mai fare qualcosa, cosa potrebbe succedere?

Lascio a te la possibilità di rispondere consapevolmente 🙂

 

Ho creato di percorsi di detossinazione e di purificazione del fegato e di altri organi emuntori (che hanno il compito di ripulire e detossinare l’organismo). Clicca qui per conoscerli

Sono un Fegato felice

 

Le informazioni fornite su questo sito sono solo a scopo informativo generale, per includere post di blog e qualsiasi materiale collegato. Le informazioni non intendono sostituire la consulenza o il trattamento medico o sanitario professionale, né devono essere utilizzate per la diagnosi, la prevenzione o il trattamento di qualsiasi considerazione sanitaria. Consultare un medico prima di modificare o interrompere qualsiasi farmaco, trattamento o cura o iniziare qualsiasi dieta, esercizio fisico o programma di integrazione.

 

Bibliografia:

Medical Medium Heling Essenzials: medicalmedium.com (Anthony William)