Questi mini BonBon sono spaziali! Li ho creati partendo da una ricetta che la mia amica Sonia mi ha consigliato in Brasile qualche mese fa! Sono morbidissimi, dolcissimi e piacciono molto anche ai bimbi che di solito amano mangiare solo nutella e merendine. Nel prepararli, ho pensato a queste festività e ai miei amici e parenti che sono sensibili al glutine. Anche per quelli che: “Nooo io niente dolci! Troppi zuccheri” e per quelli che “Siiiiiii, mangerei solo dolci!”

bonbon dottoressanatura Mini BonBon Super Healthy Dottoressa Natura

Come si preparano:

Per la base

150gr di farina di mandorle o mandorle bianche tritate finemente.
50 gr di farina di castagne (facoltativa)
50 -70 gr di miele (se li amate ancora più dolci aggiungete del miele)
1 arancia grattugiata
1 – 2 mandarini (da spremere)

Per guarnire

1 stecca di cioccolato fondente
Farina di cocco
Paprica dolce o piccante
Nocciole tostate

Procedimento

Unite la farina di mandorle, la farina di castagne, il miele, il succo di un mandarino, l’arancia grattugiata, e impastate. Amalgamate tutto per bene. L’impasto dovrà essere morbido e molto compatto. Se molto secco, aggiungete ancora del succo di mandarino, se molto morbido, aggiungete della farina di castagne.
A questo punto dividete l’impasto e aggiungete due cucchiai di farina di cocco in una metà e impastate nuovamente.
Col primo impasto create delle piccole palline
Col secondo impasto create dei piccoli quadratini.

È un’attività molto rilassante e divertente da condividere con tutta la famiglia, soprattutto coi più piccoli che amano pasticciare col cibo! Lasciateli fare, lasciate che sporchino il tavolo, la cucina, il pavimento, i vestiti….Pasticciate e divertitevi insieme a loro! Dopo sarete molto più felici ve lo assicuro!

Adesso suddividete nuovamente le palline, e decoratene alcune facendole immergere nella farina di cocco. Alle altre aggiungete una nocciola tostata come cuore e poi ricopritele con del ciccolato fondente fuso.
I quadratini invece saranno, anche loro, ricoperti di cioccolato fondente fuso con un lato impolverato di paprica dolce o piccante: a voi la scelta!!
Con l’impasto di base potete creare tante forme e decorarle a vostro gusto! Nel frattempo i mini BonBon sono stati già divorati tutti!!! 

Buoni BonBon a tutti

Federica