Questo è veramente un super piatto buonissimo!

Adoro i legumi ma a volte è veramente noioso mangiarli in modo tradizionale! Non trovate?

Spesso poi, non piacciono nemmeno ai bimbi e questo va risolto!!

Per non parlare dei disturbi che a volte provocano: dolori addominali, gonfiori, cattiva digestione…

Ma questa ricetta risolve tutti i problemi!!! Leggendo capirete il perché!

Le lenticchie sono legumi che si cucinano facilmente. Non hanno bisogno di ammollo e si cuociono in poco tempo. Se frullate, sono anche moooolto digeribili, perche la “buccia” esterna, che di solito è causa di disturbi digestivi, viene sminuzzata.

Gli ingredienti per l’hummus di lenticchie e cime di rape

  • 300 gr di lenticchie cotte
  • 150 gr di cime di rape cotte
  • 200 gr di riso nero integrale
  • Olio d’oliva q.b.
  • Zenzero fresco q.b.
  • 6 – 8 mandorle

Un segreto di salute: Cuocere le lenticchie in modo tradizionale, aggiungendo un pezzetino di alga wakame, che servirà a renderle digeribilissime. Questo vale anche per tutti gli altri legumi.

Un segreto di salute: Le cime di rape devono essere saltate in padella con dell’olio d’oliva e uno spicchio d’aglio per tre ragioni:

  1. Per esaltare il loro sapore
  2. Per triplicare le proprietà antiossidanti dell’olio d’oliva (grazie al soffrittino delicato che avviene con olio e aglio)
  3. Per dare un po’ di “tono” al nostro fegato affaticato, che giova di questo particolare tipo di cottura.

Il riso va semplicemente bollito con uno spicchietto di zenzero.

Una volta che tutti questi ingredienti sono stati cotti, possiamo passare alla preparazione dell’hummus di lenticchie e cime di rape.

Come si prepara l’hummus di lenticchie e cime di rape

In un frullatore o robot da cucina inserire 6-8  mandorle. Frullare fino a farle diventare farina. Aggiungere poi le lenticchie scolate completamente della loro acqua e un cucchiaio d’olio d’oliva. Frullare ancora fino a formare una crema densa. Aggiungere le cime di rape saltate e fatte scolare anche loro, mi raccomando il segreto per avere un hummus denso e cremoso è questo! (Tenete, comunque, da parte un po’ d’acqua di cottura potrebbe servirvi per amalgamare bene il tutto nel caso, il composto, dovesse risultare molto compatto)

Frullate nuovamente fino a quando tutto il composto sarà cremoso e morbido.

Impiattare!

Scegliere un piatto piano, anche colorato sarebbe perfetto. Adagiare l’hummus di lenticchie e cime di rape al centro, modellandolo con l’aiuto di un cucchiaio. Aggiungere del riso (scolare l’eventuale acqua) e con l’aiuto di un coppapasta, creare una forma che sia gradevole anche alla vista.

Tagliuzzare delle fettine di zenzero e adagiarle sul riso.

Servire caldo con un filo d’olio.

La ricetta è semplicissima!

E’ un piatto completo! Ha i carboidrati (riso), le proteine vegetali (lenticchie), fibre, vitamine e sali minerali (cime di rape), lipidi (mandorle e olio d’oliva), proprietà antispastiche e antiinfiammatorie (zenzero)

Ora, ditemi se questo piatto non è WOW!

Federica