Il  mondo vegetale offre tanti rimedi verdi in grado di dare all’organismo lo sprint di cui ha bisogno per immergersi nella stagione primaverile. 

 

La semina e la germinazione sono in accordo con la primavera. In questo periodo avviene l’inizio e lo sviluppo della vita: pensate alle piante, ai fiori, agli alberi che germogliano silenziosamente nelle campagne fino a ricoprirsi di fiori meravigliosi e successivamente di frutti. 

 

La primavera è il tempo dell’inizio della creazione di tutti gli esseri viventi, dando all’essere umano il potere di giungere in vita, di essere pervasi dall’energia Vitale, di crescere e di rinascere. 

 

Dobbiamo guardare la natura come modello della persona umana: quello che succede all’esterno avviene anche all’interno, dentro noi. 

 

Se notiamo spuntare le gemme sui rami di un albero abituiamoci ad osservare anche le nostre gemme interiori: nuove idee, più grinta, un senso di frizzantezza in tutto il corpo,  ci viene facile svegliarci all’alba, sentiamo di dover muovere di più il nostro corpo, abbiamo voglia di cibi freschi, semplici, leggeri… 

“Potete osservarlo in voi?” 

I nostri nuovi germogli interiori vanno supportati e “innaffiati” ogni giorno e per farlo abbiamo bisogno di sapere come fare:

 

Gli organi della primavera: Fegato e  Vescica Biliare.

Sono gli organi che in Medicina Tradizionale Cinese sono associati alla stagione primaverile. Se di notte non riuscite a dormire bene tra le ventitré e l’una, oppure vi svegliate tra l’una e le tre, dovete sapere che questi due organi vi avvisano che sono scarichi, non riescono a fare bene il loro lavoro e hanno bisogno di più attenzione!

 

Come donare Energia a Fegato e Vescica Biliare.

Il primo passo si fa a tavola con un buon programma di DETOSSINAZIONE! 

I nostri due organi e in particolar modo il Fegato, ha bisogno di detossinarsi, di ripulirsi da sostanze che lo appesantiscono impedendogli di svolgere bene il suo mega-super-lavoro.

 

I Rimedi da prendere in considerazione:  

-Bardana: drenante e depurante per ripulire la pelle. 

-Tarassaco Fumaria e Carciofo: le tisane ideali pr rinvigorire, rigenerare e ripulire il fegato 

-Germogli da preparare in casa: portano nuova vita all’organismo, hanno un contenuto molto più elevato di vitamine, minerali, proteine e carboidrati. 

-Tante verdure fresche di stagione: asparagi, carciofi, fave, piselli, lattuga, cicorie… da mangiare/bere anche come succhi freschi. 

 

Riflessologia Plantare e Linfodrenaggio: questi trattamenti tonificano e rigenerano il fegato drenando tossine e liquidi accumulati durante la stagione invernale.

-Detox e Digiunoterapia: immancabili pratiche per ringiovanire e rinvigorire copro, mente e spirito.

 

Non hai bisogno di stravolgere tutto il tuo stile di vita e nemmeno di farti venire l’ossessione di dover seguire un regime drastico e faticoso, con rinunce e tristezza guardando un piatto di insalata! Questa non è la strada! 

La strada è conoscere, informarsi e sperimentare come le nostre abitudini hanno un certo effetto sull’organismo, sui pensieri, sulle emozioni, sulla salute. Passo dopo passo possiamo sperimentare i benefici delle scelte che facciamo.

Come e Cosa fare:

Se vuoi puoi seguire autonomamente i semplici consigli descritti in questo articolo oppure se lo vorrai, potrò seguirti personalmente in un percorso individualizzato di detossinazione.

 

Un percorso personalizzato e costruito su di te e insieme a te in base alle tue caratteristiche costituzionali.

 Chiamami o scrivimi via WhatsApp per parlarne:  328/2775384

Buona fioritura

Federica