La primavera porta con se nuovi frutti, profumi e sapori…  le fragole, le nespole, le ciliegie, la menta fresca, il basilico… Questa crostata è proprio un inno alla primavera. L’ho preparata per condividerla con i partecipanti dell’ultimo evento dal vivo  “nutrirsi non di solo cibo”, 🙂  .

Mi rende felice preparare sempre qualcosa di speciale per voi, per condividerla in presenza. 🙂

La ricetta è facilissima e gli ingredienti sono pochi, genuini e vegetali. Con questa crostata potremmo sentirci liberi di fare l’amato BIS senza sentirci troppo pieni e senza i soliti sensi di colpa, grazie all’assenza di farine bianche 00, uova, latte, agenti lievitanti, zuccheri bianchi, conservanti, aromi ecc…

Ingredienti

Per la frolla

  • 230 gr di farina di avena
  • 100 gr di farina di grano saraceno
  • menta fresca tritata finemente
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 80 gr di olio di oliva
  • 90 gr di latte vegetale senza zuccheri aggiunti (soia, mandorla)
  • 10 datteri

 

Preparazione

Snocciola i datteri e frullali con il latte vegetale, fino a d ottenere un composto omogeneo. In una ciotola unisci l’olio, il latte vegetale, la crema di datteri, la menta, la scorza grattugiata del limone e mescola bene.  Su una spianatoia disponi le farine e il bicarbonato, crea un bel buco al centro delle farine e inizia ad aggiungere gradualmente il composto liquido fino ad ottenere un impasto compatto, liscio e non appiccicoso, facile da stendere con un mattarello.

Crea un foglio di frolla circolare con un bordo alto e riponi in una tortiera . Io lo stendo direttamente su carta forno, così sarà più facile riporlo nella tortiera.

Una volta riposto nella tortiera, bucherella con una forchetta il fondo e inforna a 180° per 30-35 minuti. Quando è pronto fallo intiepidire.

sfoglia crostata vegana con fragole e1681722073886 Crostata di primavera: con ingredienti semplici, genuini e super vitali Dottoressa Natura

 

Per la crema: 

  • 400gr di latte vegetale senza l’aggiunta di zuccheri (mandorle, soia, avena…)
  • scorza intera di 1-2 limoni
  • 10-15 datteri
  • 50 gr di fecola di patate
  • 1 pizzico di curcuma (per dare colore alla crema)
  • 10-15 datteri al naturale.

 

Preparazione:

Snocciola i datteri e mettili in ammollo in acqua molto calda per 15 minuti. Poi elimina l’acqua e frullali insieme al latte vegetale fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. In un pentolino unisci un pò di questo latte con la fecola di patate, mescola fino ad ottenere un liquido senza grumi. Continua ad aggiungere il latte e mescola fino a  quando la fecola non è completamente integrata. A questo punto aggiungi la scorza di limone intera (che poi toglierai), la curcuma e porta sul fornello a fiamma media. Mescola con l’aiuto di una frusta e attendi che il composto diventi super cremoso. Spegni il fuoco quando la crema sarà ben addensata. Lascia raffreddare.

A questo punto potrai assemblare la crema alla frolla già cotta. Decora con fragole, menta fresca e un filo di miele.

Si conserva in frigo per qualche giorno :-).

crostata vegana con fragole 1 Crostata di primavera: con ingredienti semplici, genuini e super vitali Dottoressa Natura crostata vegana con fragole 2 Crostata di primavera: con ingredienti semplici, genuini e super vitali Dottoressa Natura

Scopri i Corsi e Percorsi online con Dottoressa Natura.

Cliccando qui troverai diversi percorsi che ti aiuteranno a migliorare diversi problemi di salute e a migliorare le funzionalità del tuo organismo grazie alla sinergia del cibo curativo e pratiche super rivitalizzanti che ti consiglierò.

Troverai percorsi di nutrizione vitale, di depurazione, di digiuno terapeutico e semi-digiuno…percorsi su come guarire il tuo fegato e il tuo intestino e tanti altri ancora..

Grazie per far parte del mondo Dottoressa Natura