“Perché nelle mie pietanze uso tutti i giorni la curcuma?” Per il suo colore oro brillante (ci si nutre anche di colore 😉 ) e per i magnifici benefici che porta con sé.

Scopriamoli insieme …

La curcuma appartiene alla famiglia dello zenzero; si usa il rizoma, (radice della pianta) fatto seccare e macinato. Già nella medicina ayurvedica e cinese trova ampio utilizzo per le sue doti antinfiammatorie sia per uso generale che applicata localmente in impacchi sulle zone dolenti.

Da alcuni anni anche la medicina occidentale ha iniziato a scoprirne e validarne le proprietà del principio attivo ovvero la curcumina, quella che le conferisce il colore giallo. Essa non è solo un colorante utilizzato nell’industria alimentare e noto sotto il nome di E100, ma ha anche altre numerose e importanti azioni:

 

  • antiinfiammatoria : molto efficace ad esempio, nell’artrite reumatoide
  • antiossidante
  • capacità di ridurre il colesterolo
  • capacità di fermare le cellule tumorali (apoptotica)
  • rallenta il progresso della malattia da HIV
  • protegge il fegato da sostanze tossiche
  • stimola la produzione ed emissione di bile
  • protegge il cervello dalla degenerazione tipica dell’Alzheimer

 

L’uso che se ne fa in India da secoli, sembra abbia garantito alla popolazione una protezione contro alcuni tipi di tumore, oltre che una protezione contro molti agenti infettivi, diffusi laddove le condizioni igenico sanitarie non sono ottimali; inoltre altre ricerche confermano che proprio gli  indiani presentano una minore incidenza di malattie di Alzheimer, ben cinque volte meno di noi occidentali.

Come usarla? 

Associare alla curcuma il pepe è una pratica vincente! Quello che gli indiani hanno fatto spontaneamente oggi la scienza ci dice essere una strategia fondamentale per aumentare l’assorbimento dei potenti principi attivi della curcuma. In particolare l’associazione con pepe nero (o peperoncino) è in grado di aumentare l’assorbimento della curcumina di ben mille volte! Niente male eh!!

Le nostre attuali scoperte scientifiche non fanno altro che dimostrare e confermare la sapienza della natura! Facendo tesoro di queste informazioni possiamo migliorare la nostra alimentazione, la qualità della vita e della salute.

Abbiamo tutto quello di cui abbiamo bisogno 🙂 

 

Federica♥