servizi ON LINE

Consulenza Naturopatica e Valutazione dello stato di salute 

Consulenza in Nutrizione Vitale

Consulenza in Floriterapia

servizi IN PRESENZA

Consulenza in Nutrizione Vitale

Consulenza Naturopatica e Valutazione dello stato di salute 

Consulenza in Floriterapia

Lavaggio Energetico Emozionale

Linfodrenaggio Manuale

Tu_ina: terapia di medicina tradizionale cinese

Riflessologia Plantare

Chiama per informazioni ed appuntamenti

La vera guarigione ha a che fare con la consapevolezza e la crescita interiore, quindi con una visione più chiara e sincera di sé, che prepara la via per il ritorno alla propria casa, quel luogo dove esiste il guaritore interiore, quell’intelligenza in qualche modo divina che è la sola in grado di riportare alla salute.

“Conosci te stesso”, l’antica massima greca non è solo il monito rivolto dal filosofo, al discepolo e ad ogni uomo, ma è anche il segreto per vivere una vita armoniosa e quindi in salute.

La naturopatia o medicina naturopatica è un’arte, un’ insieme di pratiche di medicina complementare i cui fondamenti teorici furono raccolti da principi salutistici di diversa provenienza, formulati alla fine del XIX secolo negli Stati Uniti per poi diffondersi, in diverse forme, nel resto del mondo.

 

Gli strumenti a disposizione sono molti e ogni naturopata sceglie quelli che gli si confanno di più.

Personalmente prediligo:

 

Il tempo e l’esperienza mi hanno portato a costruire un metodo che si caratterizza per un approccio olistico alla prevenzione ed alla cura naturale. A tutti coloro che scelgono di intraprendere un percorso naturopatico affidandosi a me propongo innanzitutto un Colloquio conoscitivo, della durata di almeno un’ora.

La conoscenza di te acquisita nel colloquio conoscitivo, attraverso l’ascolto ma anche grazie a strumenti e tecniche diagnostiche, mi porterà a poter stilare una Valutazione ed un bilancio di salute. Questo documento sintetico, che ti sarà consegnato alla fine del colloquio, descrive lo stato di stress e di vitalità (calcolati attraverso un test di biorisonanza). Il bilancio contiene inoltre, la descrizione della tua “tipologia costituzionale” e del tuo “codice umano” misurati descritti e teorizzati usando il metodo di Medicina Integrativa del dottor Nader Butto (medico cardiologo israeliano specializzato nell’integrazione dei metodi di medicina convenzionale con le millenarie discipline orientali basate sul modello energetico).

 In genere strutturo le mie consulenze su una serie di 3-4 incontri nel corso di 1-2 mesi, per permettere alla persona di acquisire nuovi strumenti e abitudini, e di verificarne l’efficacia.

 In seguito, il percorso può terminare o continuare con una scadenza che viene decisa di comune accordo, per esempio si può mantenere un appuntamento mensile oppure incontrarsi due volte l’anno al cambio di stagione, sempre in linea con le esigenze della persona.

Lo scopo finale di un percorso naturopatico è l’acquisizione di conoscenze sufficienti per prendersi cura autonomamente della propria salute: quali rimedi naturali sono più indicati, quale tipo di alimentazione, quali esercizi, come variare le proprie abitudini durante momenti particolari della vita (es. maggiore stress, menopausa, gravidanza), come risolvere fastidiosi disturbi.

E’ un percorso molto affascinante capace di farci entrare in contatto con la nostra natura più profonda, comprendere le nostre esigenze soggettive. Questo si traduce non solo in un miglioramento psico-fisico , ma anche in un cambiamento positivo nelle relazioni interpersonali e nel nostro vivere in società con gli altri, inoltre ci fa riscoprire la natura, le sue leggi e i suoi ritmi.

Federica