“Il digiuno, limitando e cambiando l’alimentazione, finisce per equilibrare molti disturbi nel processo vegetale dell’organismo e in questo senso esso risulta essere un rimedio eccellente nel trattamento di malattie croniche diverse”                                                                          

-Sergej Filonov : Digiuno secco-

 

La mia passione per le cure naturali è nata grazie alla digiunoterapia. Molti anni fa, avevo sviluppato una problematica digestiva e intestinale che non mi permetteva di ingerire più alcun cibo: qualsiasi cosa mangiassi mi provocava crampi, gonfiori, forti dolori addominali, coliche che partivano dal basso ventre fino ad irradiarsi sulla schiena. Sono stati anni in cui ho sofferto moltissimo e nessun farmaco e nessuna cura allopatica mi ha mai portato alla guarigione.

In quel periodo avevo una gattina, Nespola, che non se la passava tanto bene. Era sempre raggomitolata nella sua cesta e amava stare al sole per molte ore al giorno. Faceva delle passeggiate in giardino e beveva molto spesso dell’acqua… di tanto in tanto andava a ricercare delle erbette che crescevano spontaneamente e le mangiava, rifiutava categoricamente qualsiasi cosa io le mettessi nella ciotola!!! Dopo qualche settimana, mi accorsi che aveva ripreso a saltare sul tetto e a inseguire velocemnte le sue piccole prede. Era lucida, astuta e vivace, il suo pelo era più morbido del normale, rinfoltito.

“Che magia!!! come hai fatto?” le dissi solleticandole il pancino.

Lei è stata la mia prima maestra! 

Da allora ho fatto diverse ricerche e pratiche di digiuno. Ho sperimentato tutto questo su di me, e da anni, questa pratica è diventata il mio elisir di lunga vita. Sono guarita completamente da quei disturbi fastidiosi che mi impedivano di vivere bene.

 

Quello che oggi voglio condividere con voi è la mia pratica personale cha faccio dalle due alle quattro volte al mese che coinvolge non solo il mio corpo, ma anche la mia mente e la mia anima.

 

Cosa ci serve:

Per preparare i succhi freschi:

Tanta verdura e ortaggi di stagione

(adesso che è autunno possiamo prendere finocchi, cicorie, sedano, biete, cavolo rosso, zucca, carote, spinaci..)

Mele

Limoni

 

Per preparare le tisane:

Tarassaco

Fumaria

Carciofo

Peperoncino piccante essiccato.

Queste erbe agiscono sul fegato depurandolo, e il peperoncino ci aiuterà a sentire meno freddo perché aumenta il calore del corpo.

 

Per preparare l’ambiente:

Un olio essenziale profumato per profumare gli ambienti (a me piace tantissimo la lavanda o l’eucalipto)

La nostra musica preferita.

 

Per preparare la nostra mente e la nostra anima

Un foglietto di carta e una penna

Una candela

 

Iniziamo:

Innanzitutto, scegliete un giorno a settimana dove potete starvene tranquilli a casa, al caldo e a riposo.

Appena svegli ascoltate la vostra musica preferita e accendete una candela. Inspirate e espirate per qualche minuto massaggiandovi l’addome in senso orario e poi antiorario. Fatelo per almeno 5 minuti.

Pensate alla vostra vita e trovate un punto, uno solo per il quale esserne grati!!! Può essere qualsiasi cosa riguardi la vostra vita…Poi procuratevi un fogliettino e una penna e mettete nero su bianco. Scrivete il vostro ringraziamento per la giornata.

Io molto spesso mi focalizzo sulla pratica di digiuno che andrò a fare e ringrazio per questa opportunità scrivendo: “Sono grata di questa opportunità di ripulire tutto il mio corpo di rigenerare tutte le mie cellule. Ti rendo Grazie Dio,  per la purificazione della mia mente e per l’elevazione della mia anima.”

Riponete il fogliettino sotto la candela che dovrà rimanere accesa per tutto il giorno.

Bevete un bicchiere di acqua calda e qualche goccia di limone per fare una doccia interna 😊

Preparate un Litro di estratto o centrifugato con le verdure e gli ortaggi che preferite ricordando di aggiungerci sempre una mela e un limone. L’aggiunta della mela e del limone permette di assorbire meglio le vitamine presenti del succo di verdure, come il ferro, grazie alla presenza di  acido ascorbico o vitamina C,  acido folico e carotenoidi.

 

Preparazione della tisana:

La tisana di tarassaco fumaria e carciofo è ottima per la depurazione del fegato, che in questo processo è sempre felice di essere ripulito, perché una delle sue tante funzioni è quella di catturare e distruggere le sostanze tossiche  che il nostro corpo può assumere più o meno accidentalmente.

Portare ad ebollizione due tazze d’acqua fredda e aggiungerci un cucchiaio di questo mix di erbe. Lasciare bollire per 3 minuti circa spegnere il fuoco e lascare riposare per 5-7 minuti. Vi consiglio di prepararla al momento perché va bevuta calda.

 

Il solo cibo che mangerete e berrete durante la giornata di digiuno saranno i succhi freschi di verdure e ortaggi e la tisana.

 

Movimento fisico:

Dovete restare al riposo, è vero, ma non dal movimento, che dovrà essere comunque molto leggero. Vi consiglio delle lunghe passeggiate di un’ora nella natura. Al mare, in montagna, nei parchi verdi, vicino ai laghi o nei boschi… non esistono scusanti: il movimento è parte integrante della buona riuscita della giornata di digiuno. 😊 Io per esempio amo andare al mare, camminare sugli scogli e ascoltare il suono delle onde che si infrangono.

Potrebbe capitare una giornata uggiosa, e allora cosa possiamo fare?

Semplice: munirsi di ombrello e stivali e uscire comunque. La pioggia porta con se tanti segreti, vale la pena ascoltarli!

Durata:

Potete digiunare per 24 ore oppure per 48 ore con questo tipo di digiuno. Ricordatevi però di reintrodurre il cibo gradatamente, iniziando dalla verdura cotta, dai cereali integrali, dalle uova, formaggi freschi di capra e via via, nei giorni a seguire i legumi (meglio se passati) il pesce e infine la carne, ma solo se gradita!!!

 

Gli effetti benefici del digiuno:

Ne cito solo alcuni perché sono veramente tantissimi:

  • Rafforza il sistema immunitario
  • Migliora la tonicità della pelle (effetto anti-aging)
  • Combatte le infiammazioni
  • Allunga la vita e prevenire le malattie
  • Contribuisce al dimagrimento
  • Aiuta a produrre nuovi neuroni
  • Disintossica
  • Rivitalizza
  • Migliorare l’assorbimento dei nutrienti
  • Protegge il cuore
  • Tempra lo spirito e rafforza la volontà

 

Gli effetti collaterali del digiuno

Potreste accusare mal di testa, oppure nervosismo, oppure tanta tanta fame. È normalissssimo tutto questo ed è un buon segnale di risposta dell’ organismo alla pratica. Osservate poi anche la lingua che potrebbe diventare pastosa con una leggera patina bianca… se è cosi è perfetto!!!! Fate dei gargarismi con acqua limone e bicarbonato e lavate accuratamente la lingua con un puliscilingua o nettalingua.

 

Il Digiuno e altre pratiche igienistiche mi hanno fatto tornare alla vita in un momento in cui pensavo che non c’erano cure per il dolore che provavo. Per questo oggi sento di doverle far conoscere a tante persone, perché la soluzione esiste sempre: basta aprire la nostra mente e il nostro cuore a nuove possibilità.

Federica