“La mente mente. La mente ha ragione”

Ho scelto di iniziare così, con un titolo forte e provocatorio. La mente è un insieme di cose. Difficile da spiegare in un articolo, ma proveremo a seguire la direzione più semplice.

Ognuno di noi ha una propria “mappa del territorio”. Questa mappa è stata creata dalla parte inconscia nel corso della nostra vita. Ogni esperienza bella o brutta che sia ha contribuito a inserire elementi in questa mappa. Noi siamo ciò che pensiamo, questo significa che ciò che pensiamo siamo o diventiamo. Non è un cane che si morde la coda ed è molto più semplice di ciò che sembra. Proviamo ad usare altre parole. Un’altra affermazione importante è che l’energia segue il pensiero. Ora, se noi siamo fatti di energia è chiaro che il pensiero genera ciò che siamo e SOPRATTUTTO ciò che saremo.

Capito questo concetto possiamo ben comprendere come intervenire nella nostra vita per cambiare ciò che non ci piace. Chi è l’artefiche del proprio destino? Siamo noi stessi! Attraverso convinzioni limitanti e ancoraggi profondi finiamo per sopravvivere, lamentandoci della sfortuna ecc.

Quindi se decidessimo di prendere in mano la nostra vita, potremmo veramente cambiare le cose

. A volte basta anche un cambio di prospettiva, come cerco di spiegare ai miei clienti. Ma non è semplice. Se una persona ha guidato per tutta la vita con il volante a sinistra, ci vorrà un bel pò prima che impari a guidare a destra, in Inghilterra. Per questo motivo molte persone non riescono a fare il salto. Il CAMBIAMENTO avviene prima nella nostra mente, e solo successivamente intorno a noi. Siamo nati per VIVERE e non per sopravvivere. Ogni persona merita di condurre una vita felice, ma devi essere disposto a capirlo prima.

Le persone si dividono in 3 categorie, gli inconsapevoli, i consapevoli e coloro che agiscono.

I primi vivono in modo semplice senza porsi nessun problema in particolare. Sono fondamentalmente persone che hanno rinunciato a sognare e sono inconsapevoli del loro stesso potenziale.

I consapevoli siete voi che state leggendo questo articolo (se sono fortunato tra voi c’è già qualcuno che fa parte del terzo gruppo). Voi lo sapete che c’è qualcosa di più di quello che avete vissuto fino ad ora. E siete lì vicino al confine ma non riuscite ad andare oltre. Vivete male molte situazioni perchè vi fate tante domande alle quali non sapete rispondere. Siete pronti per il “salto” ma qualcosa vi frena.

Infine ci sono coloro che AGISCONO. Dal secondo gruppo sono passati al terzo grazie alla CONSAPEVOLEZZA. Siamo in minoranza rispetto agli altri due gruppi ma siamo felici. La verità è che molte persone care che ci circondano fanno parte degli inconsapevoli e questo ci condiziona. Ma se sei nato per arrivare ad una certa meta, alla fine ci arriverai. Quindi decidi di ascoltare il tuo cuore e diventa la versione migliore del VERO te stesso.

Quando avrai il coraggio di essere DAVVERO te stesso, allora vedrai che il “tuo” mondo si adeguerà al tuo cambiamento. Tutto il grigio diventerà a colori e potrai finalmente vivere la vita che hai sempre sognato!

 

Cesario Manco

 

Puoi contattarmi al numero: 3494422467 oppure scrivermi:  cesariomanco@gmail.com