Chi sono

Credo di essere nata con la “natura” nel sangue. Come tutti noi, d’altronde!

Ciao, sono Federica Bove, Naturopata e consulente in Nutrizione Vitale. 

 Già da bambina ero incuriosita da tutto quello che si trovava in natura: piante, fiori, animali e cibo pieno di luce. Creavo spesso degli intrugli per guarire le mie ginocchia sbucciate usando la calendula che sbocciava nel giardino di casa. A scuola aspettavo con gioia l’ora delle scienze naturali, comprendevo facilmente e memorizzavo velocemente quasi tutti gli argomenti.  

 

Sono sempre stata incerta sul percorso di studi da intraprendere, perchè volevo studiare qualcosa che  soddisfacesse la mia “infuocata curiosità” riguardo a rimedi naturali, piante, bacche e il curarsi in modo naturale. Così mi sono iscritta alla facoltà di farmacia, pensando fosse la direzione giusta, ma dopo aver assistito, per caso, ad una lezione sulla Naturopatia ne sono stata rapita. Ho sentito fin da subito che era quella la “mia strada”.

 

Dopo gli anni di formazione, ho vissuto per due anni in Svizzera dove ho perfezionato i miei studi e approfondito (sperimentando anche su me stessa) l’importanza di uno stile di vita sano: alimentazione, movimento, equilibrio emozionale.

 

Tornata in Italia ho continuato i miei studi in Nutrizione Olistica frequentando diversi percorsi. La digiunoterapia, alimentazione probiotica, nutrizione e cucina ayurvedica, alimentazione kousminiana, bio-nutrizione, nutrizione consapevole, la detossinazione e approfondito individualmente la bioterapia nutrizionale.

Continuo ad essere una ricercatrice incessante e a scoprire sempre nuovi studi sugli alimenti e l’importanza di nutrirsi bene. Adesso per esempio sto approfondendo l’aspetto energetico, vibrazionale e spirituale dei cibi. 

 Ho perfezionato il mio percorso di studi in Medicina Integrativa Unificante con il dott. Nader Butto. Sono operatrice del suo modello terapeutico e della tecnica LEE (lavaggio energetico emozionale)

 Oggi lavoro principalmente in Salento e in Molise, dove offro la mia consulenza come naturopata e consulente in Nutrizione Vitale.

 Nel 2016  nasce il progetto di naturopatia online:  Dottoressa Natura, un blog nel quale scrivo articoli sulla naturopatia, l’alimentazione naturale e consapevole e propongo consulenze tramite videochiamata

 Mi diverto, inoltre, a creare tante ricette sfiziose, semplici, genuine e veloci, per coinvolgere più persone a preparare piatti deliziosi, aiutando a comprendere che si può ancora scegliere di cucinare e mangiare cibi vivi, ricchi di luce, vitali, nonostante la freneticità di questi tempi.

 Organizzo Seminari e Ritiri dal vivo, a contatto con la natura più selvaggia e incontaminata, in strutture molto singolari,  sia al mare che in montagna, destinati alle persone che vogliono sperimentare lo stile di vita e la nutrizione che propongo: il metodo: “Nutrizione Vitale. Grazie al metodo aiuto le persone a raggiungere uno stile di vita armonioso, creato in base alla propria costituzione.

 

 L’amore e la passione per la terra, la ricerca di chi sono, la natura, la trasformazione degli alimenti, mi hanno fatto scoprire il mondo dell’imprenditoria. Affianco giovani imprenditori nel loro processo di creazione e lancio di start-up in ambito agroalimentare, dando il mio contributo su come creare l’impresa del futuro ovvero, “un’impresa consapevole”.

 Il modello Impresa Consapevole non nasce cavalcando i trend più fighi o ricchi del mercato, ma attraverso un’analisi introspettiva dell’imprenditore che in un percorso scopre i suoi talenti, le sue attitudini, “ciò che gli viene facile”, per creare un’impresa che nasce dall’anima e dal cuore e che rende un vero servizio al mondo.

 

 

Domande che mi vengono poste di frequente:

Cos’è la naturopatia 

Cosa si fa in un colloquio naturopatic0

Come fare un percorso naturopatico 

Esistono metodi naturali per risolvere le intollerenza alimentari? i problemi intestinali? l’aumento dei liquidi ecc ecc